Invito alla pace interiore e alla speranza con la musica di Gabriel Fauré

Il Requiem di Gabriel Fauré, composto tra il 1887 e il 1890, è una delle opere più toccanti e spiritualmente profonde della musica sacra. Lo si potrà ascoltare a Bagheria domenica 6 aprile, alle ore 19.15, nella parrocchia San Domenico, eseguito dall’Orchestra da Camera Bequadro e dal Coro polifonico Laudate Dominum con Marcello Manco, violino; Salvatore Giuliano e Paolo Lombardo, viola; Mauro Greco, violoncello; Walter Roccaro, contrabasso, Beatrice Cerami, pianoforte. Dirige il maestro Salvatore Di Blasi.
Il soprano Erika di Piazza ed il basso Marco Tinnirello daranno voce al messaggio di pace e speranza che risuona nel Requiem di Fauré, una composizione che, a differenza di altri requiem, come quello di Mozart o di Verdi – che enfatizzano il dramma e la paura del Giudizio Universale- ha un tono di serenità e consolazione. Questa peculiarità rende questo brano particolarmente adatto al contesto liturgico della Quaresima, un periodo dell’anno in cui tutti noi – dico tutti, credenti e non credenti -, siamo portati a riflettere sulla nostra esistenza e cerchiamo un messaggio di serenità e fiducia nello spirito dell’imminente Settimana Santa.
Il concerto di Bagheria è inserito nell’ambito della “Passio Christi” organizzata dall’Associazione Chorus Inside, della Federazione dei Cori Italiani Federcori e della Regione siciliana. Partecipare sarà un’esperienza molto significativa per la presenza di musicisti locali, che renderanno l’ascolto del Requiem di Fauré ancora più coinvolgente ed efficace.