Sociale

Intitolata a Pippo Fava la barca della legalitȧ Stubborn della Lega Navale di Aci Trezza

Si è svolta alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella la cerimonia d’intitolazione delle 8 “barche della legalità” alle vittime della mafia e del terrorismo, nell’ambito del grande evento, che si è svolto a Ostia nei giorni scorsi, organizzato dalla Lega Navale Italiana per presentare il progetto “Mare di legalità”. Una campagna nazionale che si svolgerà sino a dicembre 2025 che prevede l’impiego di queste imbarcazioni – confiscate alla criminalità organizzata – per attività di promozione sociale e per diffondere la cultura del mare accessibile e inclusivo.
A Pippo Fava, giornalista e scrittore assassinato in un agguato mafioso nel 1984 a Catania, è stata intitolata Stubborn l’imbarcazione assegnata, da circa due anni, alla Lega Navale di Acitrezza protagonista di numerose iniziative di promozione della legalità, solidarietà e inclusione sociale, tra queste “Vela & Salute”, per la prevenzione della Talassemia, “Trezza in Vela” con Acto Sicilia per lotta contro il tumore ovarico e ancora “Vela & Giovani” che ha coinvolto 35 tra bambini e ragazzi ucraini ospi¬ti in una co-mu¬ni¬tà d’ac¬co¬glien¬za a Ca¬ta¬nia, solo per citarne alcune. ”Per noi è motivo di grande orgoglio, oltre che un onore – commenta il contrammiraglio Agatino Catania, presidente della sezione della Lega Navale di Acitrezza e coordinatore delle attività delle barche della legalità- aver scelto d’intitolare la nostra Stubborn a Pippo Fava, un simbolo sempre vivo e vibrante della legalità non solo per Catania ma per il Paese intero. Onoreremo il suo sacrificio e continueremo la sua memoria – aggiunge – con il racconto della sua storia attraverso le nostre iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole e negli incontri aperti alla comunità nei porti dove attraccheremo”.
Nell’equipaggio di Stubborn, che ha raggiunto Ostia per la cerimonia d’intitolazione, il contrammiraglio Agatino Catania, Riccardo Leonardi, Sebastiano D’Ambra e Michele Montanaro. Ospite speciale Francesca Andreozzi, nipote di Pippo Fava e presidente della Fondazione Fava.

Articoli correlati

Back to top button