“Intimate Piazzolla” nell’auditorium del Palacultura di Messina
Domenica 29 ottobre alle 18, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto dal titolo «Intimate Piazzolla» con Igor Caiazza (marimba), Marco Bardoscia (contrabbasso), William Greco (pianoforte) e Javier Girotto (sax). In programma musiche di Astor Piazzolla. Il M° Caiazza, inoltre, inaugurerà la seconda edizione de “La Filarmonica Laudamo incontra”, rassegna di appuntamenti dedicati agli studenti, lunedì 30 ottobre alle 14:30 alla Sala Laudamo.
Il progetto di Igor Caiazza “Intimate Piazzolla” feat. Javier Girotto, vuole omaggiare il grande compositore argentino proponendo le sue musiche, estrapolate però dal solito contesto strumentale del tango e rivisitate con originali soluzioni pensate per una insolita formazione. Igor Caiazza, con la suggestione della marimba e del sax, ha voluto infatti escludere dalla line-up strumenti tradizionali come il bandoneon o la fisarmonica, evitando così l’immediata e involontaria associazione al genere musicale più famoso dell’Argentina. Musicista di formazione classica, professore d’orchestra che ha collaborato con grandi direttori come Muti, Abbado, Boulez, Maazel, Barenboim e Dudamel e orchestre quali l’Orchestre de l’Opéra National de Paris, Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestre National De France, Wiener Symphoniker, Philhamonia Orchestra di Londra, Mahler Chamber Orchestra, in questo progetto Igor Caiazza è andato alla ricerca gioiosa di un sound aperto, teso alla comunione tra i diversi stili e alla condivisione con l’ascoltatore. “Intimate Piazzolla” ha una guest star d’eccezione sulla quale è stato modellato il progetto: il saxofonista e flautista argentino naturalizzato italiano Javier Girotto, compositore, arrangiatore e docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il cui originale percorso artistico è accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico e della critica.
La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 5 novembre con Luca Magariello e la Grieg Chamber Orchestra diretta da Giuseppe Pisciotta.