Inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe Fava “Sono un uomo di teatro”

Inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe Fava dal titolo “Sono un uomo di teatro”, organizzata dal Teatro Stabile di Catania e ospitata negli spazi del Ridotto della Sala Verga.
L’esposizione ha il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava ed è curata da Pierlorenzo Randazzo, dottorando in Musica e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma.
Al partecipato vernissage erano anche presenti Rita Gari Cinquegrana, Presidente del Teatro Stabile di Catania, il Direttore del TSC Graziano Piazza, il membro del CdA Ida Nicotra, Francesca Andreozzi, Presidente della Fondazione Giuseppe Fava e Sebastiano Anastasi, Presidente del Consiglio Comunale.
Claudio Fava, che non ha potuto partecipare all’evento, ha inviato un messaggio che è stato letto dal Direttore Piazza.
Questo evento è particolarmente significativo, perché quest’anno si celebra il centenario della nascita del drammaturgo, scrittore e giornalista catanese barbaramente ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984 davanti il teatro etneo, nella via che oggi è a lui dedicata.
“Sono un uomo di teatro” evidenzia la stretta relazione che Giuseppe Fava ebbe con lo Stabile etneo: saranno esposti documenti originali che riguardano le produzioni Faviane del TSC, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni, custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e nell’Archivio dello Stabile. Si ripercorre, dunque, attraverso immagini fotografiche, video interviste e pannelli didattici e divulgativi, l’intenso rapporto artistico che Fava ebbe con i registi e gli attori della Compagnia del Teatro Stabile guidata dal grande attore Turi Ferro, che è stato protagonista dei più importanti drammi Faviani.
La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile (apertura il pomeriggio dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00, escluso i festivi. Ingresso gratuito).