Il “Windsurf World Festival” approda a Mondello
La manifestazione più attesa per tutti gli appassionati del surf approda nel golfo di Mondello, con le prime regate il Windsurfer World Championship, la rassegna intercontinentale di classe che vedrà in lizza quasi 400 velisti in rappresentanza di 25 nazioni con italiani e australiani in maggioranza già pronta ad ospitare tanti campioni della storica tavola.
L’evento partirà già mercoledì 5 fino al 9 Ottobre, la manifestazione è stata organizzata nella sede del Circolo Roggero di Lauria che collabora con il circolo Albaria, (che festeggia i 40 anni di attività) il Clubino del Mare e la società Mondello Italo-Belga.
Sono 360 gli atleti già iscritti e provenienti da 24 nazioni in rappresentanza di 5 continenti, se ne aggiungeranno altri grazie all’assegnazione di wild card all’ultimo momento. Tra gli atleti di casa, insieme a Paco Wirz e Riccardo Giordano occhi puntati su Antonino Cangemi, Paco Cottone, Adriano La Monica, fresco Campione Italiano Under 19, Marco e Massimiliano Casagrande e Alessandro Alberti, neo campione italiano agli ultimi campionati assoluti di Vieste.
Dopo l’edizione svoltasi a Torbole nel 2019 ed il forzato stop dovuto alla pandemia, il windsurfer ritorna nel tempio delle tavole a vela dell’Albaria, dove già sino svolte diverse edizioni del Windsurf World Festival e di Mondali della tavola Mistral sia individuali che a squadre nel 1992.
Grande attesa per vedere all’opera atleti di grande fama tra olimpionici, campioni mondiali, giovani emergenti e vecchie glorie, tra questi Chris Sieber (Oro nel 2000 ai Giochi di Sidney), Stephan Van den Berg (Oro ai Giochi di Los Angeles nel 1984, settimo a Barcellona nel 1992), Stuart Gilbert ed il connazionale Tim Gourlay (vincitore a Torbole tra i leggeri all’ultimo Mondiale del 2019).
La manifestazione internazionale prevede 4 giorni fra varie discipline: regate tra course-race, slalom, lo spettacolare freestyle. Domenica il programma sarà chiuso dalla long distance, dove tutti gli atleti partiranno alla volta di Isola della Femmine per poi ritornare verso la spiaggia di Mondello.