Il regista catanese Marco Ferrara al Festival Tulipani di Seta Nera
La Sicilia al Festival Tulipani di Seta Nera con il cortometraggio “Negli occhi di un bambino” del regista catanese Marco Ferrara: la pellicola è stata selezionata tra i 66 corti sugli oltre 400 progetti inviati al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera” – Rai Cinema, una manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale “L’Università Cerca Lavoro”, dal 2007 su idea di Paola Tassone. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere le opere audiovisive, che meglio rappresentano il racconto dei temi sociali e della sostenibilità. Ogni opera cinematografica viene scelta per rappresentare la diversità e la fragilità di persone e luoghi, per integrarne i bisogni e proteggerne lo sviluppo. La diversità e la fragilità trovano una pluralità di narrazioni che hanno l’obbiettivo di comunicare la condizione di ogni individuo e sostenerne l’integrazione nella società italiana e internazionale. La presenza della RAI, attraverso Rai per il Sociale e Rai Cinema, dà al Festival la possibilità di parlare a tutti attraverso la più grande azienda culturale d’Europa, con l’obiettivo di costruire la società etica, coesa e altruista del terzo millennio. Per la XVI edizione il portale ospiterà anche la competizione web delle altre sezioni di concorso: oltre ai 66 cortometraggi, anche 17 documentari, 12 digital serie e 16 #socialclip.Il cortometraggio del regista siciliano, liberamente ispirato ad una storia vera, affronta un fenomeno sociale molto complesso, dilagante tra i giovani: la tematica sul bullismo scolastico legato sempre più al divarico tra condizioni sociali differenti, propone un riscatto nel futuro, raccontato attraverso gli occhi del protagonista, assume i connotati del ricordo, in una visione delicata del mondo infantile. Con il protagonista principale interpretato dal bravissimo Francesco Puglisi e il giovane Angelo Cutispoto, la pellicola per la produzione cinematografica Sikania Network, tra le prime Social Televisione in Sicilia, gode del patrocinio del Comune di Misterbianco, l’ACBS (associazione contro il bullismo scolastico), ha già in attivo 3 selezioni a Festival Internazionali , menzione d’onore all’ Athens International Monthly Art Film Festival ed una vittoria come Miglior Cortometraggio sui diritti Umani al Cult Movie International IX Edizione.
Sinossi del cortometraggio:
Ivan, un giovane ragazzo fotografo, durante una sosta con un amico, rivive la sua infanzia notando l’abitazione dove viveva da adolescente. Un luogo angusto, invivibile, motivo del suo chiudersi totalmente entrando in una fase buia depressiva. I suoi ricordi ripercorrono giornate scolastiche bullizzato a causa della sua povertà familiare. I ricordi giungono fino agli ultimi anni dove rimpiange di non essere andato al funerale di una persona cara.
Il cast: Nuccio Anastasi, Rosaria Ventura, Gianni Spina, Mariachiara Pelligra, Giovanni Saia e Antonella Barbera In collaborazione con L’Istituto Leonardo Da Vinci (Misterbianco), il patrocinio di quest’ultimo Comune citato e l’ACBS (Associazione contro il bullismo scolastico) vanta le musiche del Maestro Emilio Valvo con la colonna sonora ufficiale cantata dall’artista.
Sulla piattaforma RAI è possibile visualizzare e votare (cliccando anche mi piace) il corto concorrendo tra i 5 al Premio Rai Sorriso Channel. La manifestazione avrà luogo durante le giornate che vanno dal 4 al 7 maggio. I lavori che riceveranno il maggior numero di visualizzazioni vinceranno il premio del pubblico del mondo digitale: Premio Sorriso Rai Cinema Channel. Il conteggio delle visualizzazioni terminerà il 30 aprile alle ore 12:00.