Brevi

“Il Jazz dei siciliani”, una mostra dedicata al patrimonio jazzistico siciliano

Quale nesso c’è tra le origini del Jazz e i siciliani? Quale contributo hanno dato i musicisti siciliani alla diffusione del jazz nel mondo? Come il Jazz è diventato parte del patrimonio siciliano, chi ha contribuito?
A queste domande cercherà di rispondere la mostra “Il Jazz dei Siciliani”, un tributo alla memoria di coloro che hanno contribuito a rendere il jazz patrimonio identitario della Sicilia; a quei personaggi e musicisti illustri siciliani; a quelle associazioni che al Jazz siciliano hanno dato e danno ancora oggi vigore e spessore.
Si ripercorrerà lo straordinario cammino che, partendo dalle origini del jazz, arriverà all’ oggi, parlando di musicisti, personaggi associazioni culturali che hanno diffuso e sostenuto il jazz in Sicilia, contribuendo a farla diventare una delle regioni più Jazz in Italia.
La mostra è inserita nel prestigioso programma dell’ottava edizione del Festival Jazz di Acireale, organizzato dall’Associazione Culturale Sajamastra, con la Direzione artistica del Maestro Antonio Marangolo, in collaborazione con la Città di Acireale e la Fondazione del Carnevale.

Alla mostra è collegato il concerto di Simona Trentacoste Quintet, in programma il 29 giugno alle ore 21:30, Piazza Duomo – Acireale.
L’ evento inaugurativo si terrà venerdì 28 giugno alle ore 12:00 al Palazzo del Turismo di Acireale.
La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024.
Il Jazz dei Siciliani è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Città di Acireale, l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Acireale, la Fondazione del Carnevale.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a Vincenzo Di Mauro, Assessore alla Cultura del Comune di Acireale. Sarà inoltre presente il deputato regionale Nicola D’Agostino.

Articoli correlati

Back to top button