Eccellenze

Il francobollo commemorativo di Donna Franca Florio

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Franca Florio, nel 150° anniversario della nascita della nobildonna siciliana. La regina della Palermo Felicissima riprodotta in un particolare del dipinto “Ritratto di Donna Franca Florio” realizzato da Giovanni Boldini e conservato a Palazzo Marazzino di Palermo, dimora nobiliare del centro storico della città. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Favignana.

‘’Nel tumulto dei cambiamenti a cavallo tra i due secoli, Franca Florio, tra mondanità e affari, divenne il simbolo della Belle Époque siciliana, con le élites europee che sceglievano l’Isola e l’ospitalità dei Florio per i loro viaggi e i loro incontri internazionali’’- così il sindaco di Favignana, Francesco Forgione, ha presentato il francobollo. “Franca Florio, in una Sicilia restia ai cambiamenti, fu anticipatrice – scrive ancora Forgione nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione del francobollo – di eventi e tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno nella vita pubblica del suo tempo”.

Il francobollo (valido per la posta ordinaria) è stampato dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato realizzato dal centro filatelico della Zecca. A completare il francobollo le legende “FRANCA FLORIO” “1873-1950”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Articoli correlati

Back to top button