Il Codacons promuove i prodotti agroalimentari siciliani
Il Codacons, sotto la guida del Segretario Nazionale Francesco Tanasi e del Direttore del Dipartimento Ambiente Angelo Messina, lancia una campagna per la promozione e la tutela del patrimonio agroalimentare siciliano, incentivando il consumo dei suoi prodotti d’eccellenza.
La Sicilia si distingue a livello nazionale e internazionale per la straordinaria qualità e varietà dei suoi prodotti agroalimentari certificati, con 28 prodotti DOP e IGP, pari all’11,25% di tutte le certificazioni italiane. Tra questi spiccano il Pecorino Siciliano, la Ciliegia dell’Etna, il Pistacchio di Bronte e il Cappero di Pantelleria, autentici ambasciatori della cultura e della tradizione isolana. A questi si aggiungono oltre 230 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), frutto di una storia millenaria che intreccia natura, cultura e innovazione. Tuttavia, questo straordinario patrimonio è minacciato dalla globalizzazione, che espone le produzioni locali a una competizione aggressiva e spesso sleale.
Noi del Codacons, afferma il Messina, siamo consapevoli e orgogliosi della stupefacente ricchezza e varietà di eccellenze del made in Sicily nel campo enogastronomico, ma nel contempo sentiamo l’obbligo di impegnarci a difendere questo importante patrimonio dell’identità siciliana da azioni di agropirateria e di contraffazione a cui sono continuamente esposti, proprio in rapporto al loro successo.
“Il Codacons ritiene fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e promuovere i prodotti tipici siciliani, che rappresentano non solo un’eccellenza gastronomica, ma anche un elemento distintivo del paesaggio culturale e ambientale della regione. “Ogni prodotto tipico è il risultato di una storia fatta di tradizioni, innovazione e rispetto per l’ambiente. Difendere questi prodotti significa difendere l’identità culturale della Sicilia e garantire un futuro sostenibile per le sue comunità”, dichiara Tanasi che aggiunge:”La conoscenza del nostro patrimonio enogastronomico e la consapevolezza della sua importanza rappresentano uno strumento tra i più efficaci per la sua tutela.
A riguardo, interviene Messina: “Va ricordato che all’insegna dello slogan altamente evocativo di “Mangia Sano, Mangia Siciliano”, il Codacons ha già attuato ben tre progetti dedicati rispettivamente alla divulgazione delle nostre eccellenze agroalimentari, alle culture e tradizioni che le accompagnano e alla formazione di giovani talenti. In questo campo, assume particolare importanza la realizzazione e la gestione di database relazionale dedicato al patrimonio agroalimentare di eccellenza di Sicilia”. La campagna sottolinea anche il ruolo cruciale dei consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti. “Acquistare prodotti siciliani non è solo una scelta di gusto, ma un gesto concreto per sostenere l’economia locale e la tutela ambientale,” aggiunge Messina.
“Con questa iniziativa – conclude il Segretario Nazionale Francesco Tanasi – il Codacons intende promuovere il consumo dei prodotti siciliani DOP, IGP e PAT, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali e incentivare lo sviluppo economico del territorio, puntando su una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.