Eccellenze

Il Castagno dei 100 cavalli albero dell’anno 2021

Il Castagno dei 100 cavalli è il vincitore per l’Italia del concorso “Gianttrees” ossia Alberi giganti, aggiudicandosi il titolo “Italian tre of the year 2021”, sbaragliando gli alberi italiani in concorso classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto, il Castagno di Grisolia in Calabria e il Castagno di Nardo in Abruzzo.
La proclamazione dell’albero millenario, che si trova nel paese di Sant’Alfio, in provincia di Catania, è stata fatta durante la cerimonia “Tree Art Festival”, svoltosi presso la sede di Villa di Toppo Florio a Buttrio, Udine.
Per il Comune di Sant’Alfio la vincita di questo premio rappresenta un altissimo valore promozionale per il territorio non solo comunale, ma anche regionale nazionale, poiché il nostro albero premiato rappresenterà l’Italia nel febbraio 2022 nel concorso che vedrà il prosieguo della competizione a livello europeo.
A ritirare il premio l’architetto Maria Gabriella Nucifora, in rappresentanza del Comune di Sant’Alfio, dalle mani del sindaco di Buttrio, Eliano Bassi. Presente alla cerimonia anche il commissario Concetta Divono, in rappresentanza del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Nel corso della serata, Andrea Maroè, direttore della Fondazione “Giant Trees Foundation” e Luigi Desole, hanno messo in scena un dialogo tra due alberi dal titolo “Il Castagno vecchio del bosco e il giovane platano di città”.
La proclamazione ufficiale è avvenuta alla vigilia della Giornata degli alberi, che rappresentano il nostro ossigeno.

Articoli correlati

Back to top button