Il Caltagirone Short FilmFest giunge alla terza edizione
Il Caltagirone Short FilmFest è giunto alla terza edizione e si svolgerà tra il 12 e il 14 luglio 2024. Gli organizzatori annunciano i primi ospiti, tra i quali figurano ospiti internazionali come l’attrice Desirée Popper. Inoltre saranno presenti il cantautore Mario Venuti, l’attore Domenico Centamore e l’attore comico Sasà Salvaggio. Sono solo alcuni nomi, perché gli altri ospiti saranno comunicati prossimamente. Per il terzo anno consecutivo l’internazionale Caltagirone Short FilmFest si terrà nell’incantevole cittadina tardo barocca insignita del titolo di Patrimonio UNESCO nel 2002. Dal 12 al 14 luglio 2024 il centro storico di Caltagirone sarà lo scenario di tre serate ricche di eventi, proiezioni e incontri che avranno come fulcro il cinema e alcuni dei suoi protagonisti.
Il Caltagirone Short FilmFest, ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione siciliana- Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. La direzione artistica e organizzazione della kermesse è affidata ad Angela Failla, insieme alla organizzazione culturale TYCHE APS ed Eva Basteiro-Bertolí, condirettrice artistica.
Angela Failla è una giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Scrive per “La vita in diretta magazine”, “Visto Tv”, “Giallo”, “Cine&Media” e “Amazing Puglia”. Online per Gioco pulito. Ha al suo attivo quattro romanzi: “Chissà se si chiamava amore” (Giovane Holden Edizioni); “M’ama o non m’ama” (Gruppo Albatros); “il collezionista di bambole” (Graus editore); “Il giocattolaio (Yume edizioni). Il corto “Mai insieme a te” la vede nelle vesti di sceneggiatrice vincendo il Cefalù film festival. E’ nella giuria di varietà del festival “Tulipani di seta neri”.
Mentre la condirettrice artistica Eva Basteiro Bertolì nata a Barcellona, si occupa da anni di gestione culturale di diverse ambasciate, produce con Le Bestevem il concorso internazionale 48 Hour Film Project ed è una musicista che ha collaborato con Ian Anderso, leader dei Jethro Tull, Bristish rock band.
La giuria, composta da esperti del settore cinematografico, sarà nominata dalla Direzione del Festival e annunciata nelle prossime settimane. I premi che verranno assegnati sono: Miglior cortometraggio internazionale, Miglior cortometraggio nazionale, Miglior cortometraggio siciliano, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior regia.
E veniamo adesso agli ospiti spoilerati fino ad ora.
Mario Venuti, cantautore e polistrumentista siciliano che vanta una carriera internazionale fatta di tanta musica ma anche di cinema. L’artista è stato infatti protagonista del documentario “Qualcosa brucia ancora”, del regista catanese Daniele Gangemi, che racconta lo straordinario percorso artistico del cantante, lasciando anche emergere il legame del cantautore, originario di Siracusa, con la città dell’elefante. In collaborazione con MeOSpettacoli, Mario Venuti sarà ospite sul palco in Piazza del Municipio nella serata finale del 14 luglio. Siracusano di origine ma catanese di adozione, Mario Venuti vanta una lunga carriera artistica fatta di tante hit di successo e famose collaborazioni. Annoveriamo quella con la cantantessa Carmen Consoli, per la quale scrive Amore di plastica e con la quale canta il successo Mai come ieri a quella con Raf, con il brano Estate in città. Indimenticabile la sua partecipazioni a Sanremo nel 2004 con il brano Crudele. Nel 2005 la sua Echi d’infinito vincerà Sanremo, nella sezione donne, cantata da Antonella Ruggiero. Al Caltagirone Short Film Fest Mario Venuti ripercorrerà la sua carriera proponendo le sue hit di maggiore successo.
Caltagirone Short Film Fest assegna all’attore Domenico Centamore il Premio Luigi Sturzo. Infatti tra gli eventi più attesi del festival vi è la consegna di questo prestigioso premio – intitolato al sacerdote e grande statista calatino, promotore di un progresso sociale e culturale della Sicilia – all’attore Domenico Centamore, che nella sua carriera è stato diretto da registi pluripremiati come Marco Tullio Giordana, Luciano Odorisio, Giuseppe Tornatore, Francesco Munzi e Matteo Garrone. Più di recente, in televisione è apparso nella fiction Màkari, la serie televisiva targata Rai, nel ruolo di Peppe Piccionello. Nella serata del 13 luglio, nella storica cornice di Piazza del Municipio di Caltagirone, il prestigioso premio verrà consegnato all’attore originario di Scordia (Catania) che vanta una lunga carriera artistica al cinema e in televisione. Il Premio Luigi Sturzo, che nelle scorse edizioni è stato assegnato anche all’attrice Lucia Sardo, vuole dare un riconoscimento forte a quegli artisti siciliani capaci di promuovere ed esportare la cultura, il carattere e le tradizioni della Sicilia attraverso il loro percorso artistico.
Anche l’attrice brasiliana Desirée Popper, classe ’88 è tra gli ospiti internazionali del festival. L’attrice, dopo aver esordito in televisione nel Grande Fratello, diventa tronista a Uomini e donne, mentre nel grande schermo è stata ammirata dal pubblico con Antonello Grimaldi in “Restiamo Amici” (2018). Successivamente partecipa a Sopravvissuti e ha conquistato definitivamente il pubblico italiano con la serie Rai “Mare Fuori” dove, da quattro stagioni, interpreta il ruolo di Consuelo Gomes.
La comicità sarà invece affidata a Sasà Salvaggio, attore, comico, nonché storico inviato e conduttore di “Striscia La Notizia”, che terrà banco dal palco di Piazza del Municipio con alcuni dei suoi monologhi. Nel 1995 proprio l’ideatore della trasmissione di Canale5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il programma “Striscia La Notizia”, come inviato dalla Sicilia e altri interventi dagli USA per le elezioni presidenziali del 2016. Nel 2008 Sasà produce la serie Tv “Racconti di Sicilia,” registrata nel prestigioso Teatro Massimo di Palermo. Nel 2009 riceve l’Oscar al “Sicilian Film Festival di Miami”, con il Dvd sottotitolato in inglese “Racconti di Sicilia” come miglior documentario sulla storia e l’ironia dei siciliani. Nel 2019 si esibisce aChicago in occasione del Columbus Day e New York ospite al NYcanta in onda in tutto il mondo su RAI Italia. Tra gli altri premi e partecipazioni istituzionali di grande rilievo vince il Premio Specialealla Carriera al Catania Film Fest e al Mare Festival di Salina con il prestigioso Premio Troisi.
La kermesse internazionale, giunta quest’anno alla sua terza edizione, si prefigge di promuovere e premiare la cultura cinematografica con una particolare attenzione a quegli artisti e a quelle opere capaci di diffondere i caratteri e le suggestioni della terra siciliana in Italia e nel mondo. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest www.caltagironeshortfilmfest.it
La data entro la quale è possibile partecipare è il 29 giugno 2024, partecipando al bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway
https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest per i cortometraggi internazionali, nazionali e, come da tradizione, per quelli di matrice siciliana. In questo ultimo caso la sezione competitiva è aperta a quei cortometraggi di ambientazione o regia siciliana.