“I Pesci Dimenticati” nei ristoranti di Milazzo e Messina
Il fine settimana appena concluso è stato dedicato al secondo ciclo di appuntamenti in alcuni ristoranti di Milazzo e Messina, realizzati nell’ambito del progetto di Slow Food Isole Slow dal titolo “I Pesci Dimenticati”, realizzato con il supporto di Blue Marine Foundation.
Anche in quest’occasione, dopo i primi appuntamenti di febbraio, ampia attenzione dedicata ad alcune specie ittiche delle Isole Eolie tradizionalmente considerate “povere”, che gli Chef dei 3 ristoranti coinvolti per questo secondo ciclo di appuntamenti, hanno saputo valorizzare al meglio proponendoli in alcuni piatti del proprio menu. L’obiettivo, centrato anche una questa occasione, è stato quello di portare in tavola pesci tipici dei mari eoliani, esaltandone le grandi qualità organolettiche e portandole a conoscenza del grande pubblico.
Il tutto sotto il supporto continuo dell’associazione Pesca Responsabile Isole Eolie, trait d’union tra i pescatori eoliani ed i ristoratori di Milazzo e Messina.
Per questo secondo weekend ampio spazio è stato dato alle sole, servite in diverse varianti dagli Chef dei tre ristoranti coinvolti.
Nel Ristorante Settiti e Mancia di Milazzo, lo Chef Marco Formica ha proposto Carpaccio di Ope, Ope a beccafico ed Ope all’arancia.
Al Balice, sempre a Milazzo, lo Chef Giacomo Caravello ha elaborato due diversi piatti: Crudo e cotto di ope, con acetosella, carote e acqua di cozze; Opa cotta alla piastra con caprino e capperi.
Infine, a Messina, lo Chef Paolo Romeo del ristorante Letreví ha proposto un Filetto di Opa in tempura, acqua di mandorla, emulsione di sedano rapa e gel di salsa in agrodolce, Opa marinata con mirtillo fermentato, panna acida e lamponi ed infine Opa croccante in salsa di arancia e verdure ghiacciate.
Prossimo appuntamento in programma nel mese di aprile, quando si terrà il terzo ed ultimo ciclo di incontri presso i ristoranti sul tema dei “Pesci Dimenticati”.