I Miraculi dô Bamminu di Cinzia Caminiti
Affondando il cuore dentro alla Cultura popolare, cerco ricordi, memorie, atmosfere che mi riportano al “Tempo di Natale” in Sicilia, le trovo nella poesia di tutto ciò che, nonostante l’inesorabile passare del tempo, continua a scorrermi nelle vene; le trovo nei racconti di Gesù Bambino, delicatissime storie popolari che mi narrava mia nonna Marietta o la signora Santoro quando seduta sulla sedia vicino allo scaldino ci offriva il pane fritto, nocciole e siminzina e mentre cuntava e cuntava, le trovo appunto nelle figure “de’ fimmini de cunti”, affabulatrici col dono della narrazione e le trovo soprattutto nel “Cuntu”, arte antica mai del tutto dimenticata e poco valorizzata.
Le cerco nei canti di Natale: tanti… raccolti ed eseguiti, scelti tra i più conosciuti e cari all’animo di ognuno, degli strumenti e le voci popolari e ancora nel suono delle ciaramedde. Le cerco e le trovo.
Le trovo nella parlata siciliana arcaica e nel suo suono poetico e melodioso che una lingua così antica e nobile può ancora offrire.
Nasce così “I Miraculi dô Bamminu” spettacolo di canti e racconti popolari siciliani.
Io torno bambina e… viniti tutti, viniti a sèntiri e a passare una serata al caldo dei sentimenti, ché il Natale è soprattutto uno “stato d’animo” da vivere insieme.
“E’ Natali vi cantu e vi li cuntu, li cosi do Signuri”.
Cinzia Caminiti
L’associazione Dimensione scena
presenta
I Miraculi dô Bamminu
di Cinzia Caminiti
con
Cinzia Caminiti
e la partecipazione di Melina Pappalardo ed Enrico Pappalardo
Musiche e canti eseguiti dal vivo da
Giovanni Doro – Nicoletta Nicotra
e dal gruppo I Colapisci
Santo Privitera – Mario Cantone – Silvio Carmeci
organizzazione Gaetano Strano
5 Gennaio 2025 chiesa San Francesco Di Paola alla CIVITA Catania
0re 19,30
INGRESSO LIBERO