I castelli e gli angoli più belli di Sicilia fruibili con CastleMap
I castelli di Sicilia e gli angoli più belli dell’Isola fruibili tramite una mappa: si tratta della CastleMap, in distribuzione gratuita negli aeroporti siciliani e nei punti d’informazione al turismo.
Sfogliabile anche online accedendo al sito passionesiciliaedizioni.it, è la prima e unica mappa cartacea dedicata ai castelli siciliani.
Edita da PassioneSicilia Edizioni, nasce con l’intento di illustrare scenari storici, proponendo un itinerario che porta alla scoperta delle fortezze e dei castelli, i quali rappresentano un tesoro per lo sviluppo del turismo culturale in Sicilia.
Il patrimonio culturale fornisce identità e autenticità al percorso scelto dal turista odierno, il quale si muove in modo rapido in spazi temporali sempre più ristretti.
La CastleMap tenta di recuperare non solo il turista che arriva da fuori l’isola, ma anche quel “turismo di prossimità”, atto a contribuire alla destagionalizzazione di diverse mete, promuovendo elementi culturali di specifiche aree geografiche e lo sviluppo di tante realtà periferiche.
La CastelMap contiene scatti inerenti più di 100 castelli appartenenti a epoche diverse, sparsi nel versante occidentale siculo, accompagnate da informazioni per l’organizzazione di un piano turistico, correlato da spazi dedicati all’ enogastronomia, ai prodotti tipici del territorio e alle escursioni.
“Da anni lavoriamo nel mondo del turismo realizzando prodotti territoriali diversi dai soliti prodotti in commercio – ha dichiarato Nino Messina editore di PassioneSicilia Edizioni – riscontrando un notevole interesse verso le nostre mappe che, anche se legate allo stereotipo di vecchio perché di carta, realizzate con una grafica moderna, gratuite, oltre che cartacee anche sul web, offrono al turista la possibilità di conoscere la Sicilia sotto vari aspetti e nelle diverse sfaccettature del turismo che negli anni si è trasformato verso diverse tendenze come il turismo esperienziale , in forte aumento nell’ultimo periodo. Ecco perché, nei vari punti di distribuzione, le nostre mappe vanno a ruba. In standby causa Covid-19, diversi progetti vedranno la luce nel prossimo 2023. Nuove mappe saranno a disposizione dei turisti in arrivo in Sicilia cercando, nel nostro piccolo, di aiutare la destagionalizzazione del turismo siciliano che i numeri danno in forte crescita”.