Eccellenze

I Borghi dei Tesori: network per la bellezza con 42 comuni siciliani

Sotto l’egida della Fondazione Le Vie dei Tesori, con Sambuca di Sicilia capofila, è nata una rete per partecipare al bando del Mibact “Borghi in Festival”. Vi fanno parte 42 piccoli comuni siciliani che hanno partecipato al bando del MiBaCT “Borghi in Festival”, presentando un progetto che ha come obiettivo la realizzazione del Festival Le Vie dei Tesori nei sei fine settimana compresi tra il 29 maggio e il 5 luglio con 210 luoghi aperti, 70 esperienze collaterali, e il coinvolgimento di 500 giovani del territorio, che riceveranno un’adeguata formazione.
La mission del progetto si può riassumere in una sola frase: far crescere le comunità a partire dal loro patrimonio, materiale e immateriale. Le Vie dei Tesori è un grande laboratorio di narrazione collettivo, un’occasione di riconoscimento identitario, di inclusione sociale, di allargamento dei pubblici della cultura, di valorizzazione di luoghi e di territori marginali, di cittadinanza attiva e consapevole, di educazione al patrimonio. I luoghi di interesse storico delle città sono infrastrutture culturali intorno alle quali tutta la comunità si ritrova e cresce, e intorno al quale il territorio struttura un’attività di marketing consapevole e partecipata. Il Festival è il principale strumento con cui Le Vie dei tesori attua la sua mission.
Inoltre, la Fondazione e i 42 Comuni hanno anche scelto di strutturarsi in modo stabile per portare avanti politiche di rigenerazione, valorizzazione, lotta allo spopolamento.

I comuni della Rete sono:

Palermo: 13 borghi (Gangi, Castelbuono, Polizzi Generosa, Vicari, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Petralia Soprana e Sottana, Caccamo, Lercara Friddi, Villa Rose, Roccapalumba , Godrano, Castronovo di Sicilia).
Trapani: 1 borgo (Custonaci).
Agrigento: 3 borghi (Sambuca di Sicilia, Comitini, Naro).
Caltanissetta: 3 borghi (Butera, Montedoro, Sutera).
Enna: 2 borghi (Sperlinga, Centuripe).
Ragusa: 2 borghi (Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi).
Siracusa: 2 borghi (Portopalo di Capo Passero, Buccheri).
Catania: 4 borghi (Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Zafferana Etnea e Vizzini).
Messina: 12 borghi (Montalbano Elicona, Santa Lucia del Mela, Savoca, San Marco d’Alunzio, Mirto, Castelmola, Roccavaldina, Frazzanò, Condrò, Graniti, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia).

Articoli correlati

Back to top button