Food & Wine

“Giusina in cucina”: la palermitana Battaglia da giornalista a food star

La cucina tradizionale siciliana in Tv

La giornalista palermitana Giusi Battaglia sarà la padrona di casa nel programma televisivo “Giusina in cucina“, in onda su Food Network tutti i sabato alle ore 15:45 a partire da domani, sabato 6 marzo. L’ex “Gusto e tradizione palermitana” giunge alla sua quarta edizione divenendo “La Sicilia a tavola” con la novità di estendersi all’intera culinaria dell’Isola. Visibile sul canale 33 del Digitale Terrestre e in streaming su Discovery+, il format è prodotto da Jumpcutmedia e si compone di 10 puntate a tema. Al centro le ricette tradizionali siciliane.

La siciliana Battaglia è l’addetta stampa più amata della Tv, ha 43 anni ed è mamma di due gemelli di 5 anni. Da anni vive a Milano, dove bazzica nel mondo dello spettacolo per curare la comunicazione di personaggi famosi, quali lo chef Cannavacciuolo e i comici Ficarra e Picone. Provvidenziale, in questo particolare momento, questo ultimo incarico televisivo: “Dò priorità al lavoro, alla famiglia e poi ho incastrato questa nuova realtà registrando nel weekend. Questa cosa non era prevista ed è stato il più grande regalo che poteva arrivarmi in questo momento storico che stiamo vivendo. Intorno al 20 marzo scorso mi è arrivata questa proposta e l’abbiamo portata avanti ad aprile”.

Da sempre appassionata di cucina, deve il suo amore per i fornelli allo stretto legame con la madre. Nelle varie puntate in programma realizzerà le ricette di famiglia con piatti che racchiudono le sue origini e le tradizioni della sua terra d’origine. Non mancheranno le specialità tipiche di alcuni piccoli centri dell’entroterra e, ancora le ‘cassatelle’ di Agira e le ‘minni di Virgini’ di Sambuca di Sicilia. “Mi hanno sempre incuriosito e ho provato a farle. – ha raccontato – Quando non conosco le ricette ne guardo tante e poi ne faccio una mia“. La prima puntata sarà dedicata al tema del riciclo per legare insieme la Sicilia e la Lombardia, regioni cui Giusi è molto legata. Menu a base di gâteau al ragù, torta salata di verdure e besciamella e cassata realizzata con il panettone.

La puntata del 13 marzo riporterà la giornalista ai suoi primi anni di vita, vissuti a Cerda nel Palermitano, in una sorta di “revival culinario delle tradizioni”. Protagonista il carciofo, ortaggio simbolo delle Madonie, e tre i piatti preparati con l’ingrediente base. Proprio a Cerda, come in molti altri centri, si organizza una grande festa in onore di San Giuseppe detta “I Virgineddi”.

Articoli correlati

Back to top button