Gioco d’azzardo, un successo che passa dal terrestre all’online
Se prima per fare un bonifico dovevi per forza andare in banca, ora basta accendere il cellulare, anzi cliccare sull’app. Se prima per parlare con un amico lontano dovevi armarti di carta, penna e tanta pazienza oppure spendere mezzo stipendio in una chiamata internazionale. Oggi, neanche a dirlo, basta entrare su Facebook o usare Whatsapp. Il mondo è cambiato, con l’avvento del digitale. È cambiato tutto, anche il modo di giocare.
Quello che è stato per anni un semplice passatempo, relegato alla dimensione fisica, quella delle ricevitorie, delle sale, dei casinò, adesso è diventato un fenomeno quasi di massa, che con la rete ha letteralmente spiccato il volo. I dati parlano chiaro: nel 2022, la raccolta online ha raggiunto i 73 miliardi di euro, segnando un incremento del 9% rispetto al 2021. I principali contributori a questa crescita sono stati i cosiddetti giochi di carte e i giochi di sorte a quota fissa, che hanno rappresentato oltre il 70% della raccolta telematica.
solo nel 2022 sono stati spesi 3 miliardi e 700 milioni di euro (nel 2019 non si arrivava neanche ai 2 miliardi). Volano poker e casinò online, passati dai 969 milioni dell’era pre Covid 19 ai 3,7 miliardi di oggi, e soprattutto le scommesse, che con un aumento dell’89% arriva a sfondare la quota dei 1,4 miliardi di euro.
Ma come si spiega questo successo? Quali sono i segreti di una migrazione che possiamo definire, senza paura di smentita, senza precedenti? Per spiegarlo possiamo parlare della slot online di ultima generazione Fowl Play, senza dubbio tra le più ricercate degli utenti del web. Creata dalla software house MAG, si tratta di un esempio emblematico del movimento di utenti dal settore tradizionale a quello online. Fowl Play, infatti, era un gioco molto amato nel panorama delle Video Lottery Terminal terrestri in Italia, una popolarità che ha spinto gli sviluppatori a creare una versione digitale per i casinò online. Ecco allora che Fowl Play diventa una sorta di ponte tra il mondo delle Vlt tradizionali e quello delle slot digitali, riuscendo nell’impresa da un lato di mantenere intatto il fascino del gioco originale e dall’altro di sfruttare tutti i vantaggi che si aprono sulle piattaforme online. Una mossa importante anche per quanto riguarda il pubblico: i giocatori tradizionali, affezionati a questo titolo, hanno trovato familiarità nel passaggio al gioco digitale, ritrovando spazi, funzionalità, temi che già conoscevano.
Quello che si nasconde dietro Fowl Play, in fondo, è alla radice del successo delle slot online, che possiamo declinare in diversi fattori. Il primo è senza dubbio quello che possiamo definire dell’accessibilità, dal momento che i giocatori possono accedere ai giochi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, utilizzando computer, tablet o smartphone. Questa accessibilità non va a ledere minimamente i requisiti di sicurezza e trasparenza che sono fondamentali per il gioco online, anzi li rafforza: le slot e i casinò sul web si servono di moderne tecnologie di crittografia che garantiscono risultati equi e casuali e anche protezione da intromissioni e furti. Infine l’avvento dell’online ha offerto una varietà di giochi e di temi mai visti prima, con funzionalità, bonus e promozioni senza precedenti.
Anche il gioco, insomma, si prende la sua fetta di online. Un processo che riguarda tutti in un mondo iperconnesso come il nostro.