Giardini Naxos, arriva Theatre Degart
Muove i primi passi a Giardini Naxos, in provincia di Messina, Theatre Degart, che ha come obiettivo quello di attrarre e formare nuovo pubblico, di collaborare con enti pubblici e privati nell’organizzazione di eventi culturali e festival, e infine di produrre nuovi spettacoli nell’ambito della sperimentazione e del teatro per ragazzi. Promotori di questa iniziativa sono Daniele Segalin e Graziana Parisi, in arte Dandy Danno & Diva G, specialisti dell’arte del clown.
Theatre Degart è un’impresa culturale che nasce principalmente dall’esigenza di creare un nuovo pubblico e avviarlo alla crescita culturale teatrale. Realizza laboratori permanenti in presenza e online; incontri e approfondimenti; dibattiti culturali; corsi e stage professionali.
Attraverso le sue operazioni culturali attive nel territorio, intende restituire al teatro la sua essenza di motore di vita culturale e sociale.
La sfida intrigante consiste proprio nell’avviare un percorso che dia vigore alla coscienza collettiva, che riporti la voglia di cultura artistica al centro delle priorità come ricchezza per l’anima e che spinga alla partecipazione che serva da strumento critico nella vita quotidiana.
La Mission di Theatre Degart è quella di diffondere, produrre e sviluppare offerte formative, attraverso la promozione e l’organizzazione di laboratori creativi per tutte le età; webinar on-line per andare anche oltre ai limiti territoriali; corsi di aggiornamento e perfezionamento per professionisti e non.
Si propone inoltre l’intento di supportare enti pubblici e privati nella realizzazione di eventi culturali, nell’organizzazione di rassegne e festival di arte comica, di teatro ragazzi e di clown. Offre inoltre supporto creativo per progetti culturali e bandi per la promozione del turismo culturale.
Per ultimo, ma non meno importante, Theatre Degart produce e distribuisce gli spettacoli del duo comico Dandy Danno & Diva G. che ne hanno fatto la loro base operativa dove prendono forma sia le produzioni che i progetti teatrali e formativi che li coinvolgono in prima persona.
Il duo, dalle cui idee e concezioni questa impresa ha vita, sono esperti nell’arte del clown, studiosi appassionati di comicità in ogni sua forma. Fortemente impegnati nella diffusione della filosofia dell’arte del fallimento, applicano questa mentalità non solo nell’ambito artistico ma anche come concezione di vita.
Il duo Dandy Danno & Diva G nasce dall’incontro di due anime artistiche diametralmente opposte. Dandy Danno è un’esplosione di buonumore, Diva G. precisa e razionale. Nella vita fuori dal palcoscenico si chiamano Daniele Segalin e Graziana Parisi.
Lui è originario di Vicenza, lei di Giardini-Naxos. Nati già agli antipodi, sono uniti dalla passione per ciò che fanno da più di 20 anni in diversi ambiti nel mondo dello spettacolo dal vivo e della diffusione della cultura teatrale. Pur nascendo artisticamente insieme come duo, ciascuno di loro ha un proprio bagaglio formativo, fatto di esperienza in giro per il mondo e non solo nell’ambito culturale.
L’inaugurazione di Theatre Degart sarà domenica 14 novembre 2021, alle ore 17,30, in corso Umberto n. 129 (vicino piazza Municipio) a Giardini Naxos (Messina).