Spettacoli

Francesca Chillemi protagonista della serie “Viola come il mare”

In onda su Canale 5 dal 30 settembre, la serie light crime “Viola come il mare” è una libera trasposizione televisiva del romanzo “Conosci l’estate?” opera prima di Simona Tanzini, edita da Sellerio.
Un nuovo personaggio femminile che si affaccia su una Palermo contemporanea, con le sue contraddizioni e i suoi casi di cronaca.
Ed è proprio di un caso di cronaca che si occuperà la giovane reporter Viola e che rappresenterà l’occasione determinante l’incontro con il poliziotto che lei chiama Zelig.
Ma Viola ha una capacità particolare: è detta “sinestesia” cioè una condizione rara in cui si verifica una sovrapposizione di uno dei cinque sensi che determina una differente cognizione del mondo circostante.
La nostra eroina vede i colori che circondano le persone, disegnando così una mappa dei sentimenti e delle emozioni identificativi dell’individuo che si ha dinanzi; caratteristiche basilari nella risoluzione del delitto assegnato all’ energica reporter.
Un personaggio che si muove nel palco della vita personificandone i drammi personali e le soddisfazioni professionali; una donna che è emblema delle sfumature esistenziali.
Nella fiction diretta da Francesco Vicario, per la sceneggiatura di Elena Buccaccio e Silvia Leduzzi, coprodotta da RTI e LuxVide, il ruolo di Viola è stato affidato a Francesca Chillemi, attrice ed ex modella eletta Miss Italia nel 2003, in coppia con Can Yaman, attore turco che gli italiani hanno imparato ad amare grazie alla serie TV “Day Dreamer – Le ali del sogno”.
“Viola come il mare”, in sei puntate, promette di regalare momenti di svago e di commozione, legati ad una trama da libro giallo impreziosita da una ricerca costante delle proprie origine, che porterà il personaggio principale, Viola, a riscoprire e rivalutare il capoluogo siciliano e a guardare le diverse tonalità intrinseche del mondo che la circonda.

Articoli correlati

Back to top button