“Food and Wine Experience”: Tenuta Papale porta il vino in Città
Il vino come momento di condivisione e crescita, di scoperta e confronto ma soprattutto aggregazione. In una città che si riscopre sempre più attenta e curiosa al fermento che giunge dal Vulcano, domani 15 gennaio si terrà “Food and Wine Experience”. Una serata dedicata al delicato e affascinante equilibrio tra il vino e il food della tradizione siciliana rivisitato in chiave moderna. Appuntamento alle 21.00 presso La Birreria di via Gemmellaro, a Catania, per un food pairing che vedrà protagonista la Tenuta Papale.
Saranno 5 le etichette in degustazione che in un alternarsi di vitigni e terroir racconteranno la storia di un’azienda che ha saputo crescere nel tempo mantenendo saldo l’antico legame che lega l’uomo a questi territori.
Siamo a Belpasso, un piccolo comune alle pendici dell’Etna che si apre agli scenari del Versante Sud del Vulcano. Qui una distesa di circa 13 ettari divisi tra tre contrade offre ai visitatori un ritratto della nostra Montagna che si racconta al calice.
Palmento Bianco a circa 800 metri s.l.m. a ridosso del parco dell’Etna, dove vengono coltivate le uve varietà Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante per la produzione dell’Etna DOC;
Valcorrente a circa 550 metri s.l.m., dove vengono prodotti i vini I.G.P. terre siciliane;
Misericordia a circa 600 metri s.l.m., dove si trovano gli uliveti di Nocellara Etnea, consideratatralemiglioricultivarperlesueintrinsecheparticolaritàedil gusto unico, dalla quale ha origine un olio dai sapori intensi, che richiama il territorio in cui viene coltivato.
Giuseppe Papale che con la sorella Maria Giovanna, rappresenta la terza generazione della famiglia si dedica con passione alla produzione e al racconto del territorio e della bellezza dei suoi frutti.
«Fare conoscere i nostri vini- racconta Giuseppe – significa raccontare un pezzo importante della nostra storia. La vita del vignaiolo, soprattutto sull’Etna, significa saper far fronte a tanti imprevisti, non è certo facile ma di sicuro ogni singolo sacrificio viene ripagato dalla curiosità e dalla crescente attenzione che sempre più persone, straniere e non, mostrano verso il nostro lavoro. La serata di domani vuole essere un incontro con i tanti appassionati per raccontare un piccolo pezzo della nostra Etna».
Una serata all’insegna dei sapori autentici della Sicilia il tutto condito dall’energia di Giuseppe che in queste terre sta contribuendo a costruire un pezzo di storia. Gentile e cortese, dal carattere forte e deciso, legato alla terra e alla tradizione con uno sguardo che volge al futuro, se dovessimo paragonarlo a un vitigno, come ci ha detto anche lui, sarebbe un Nerello Mascalese, ma questa è un’altra storia.
Menù in degustazione
-formaggi siciliani in abbinamento con Etna Bianco doc vendemmia 2021
-salumi tipici della nostra terra in abbinamento con Vino Rosato IGP terre siciliane
– pinsa con salsiccia e caliceddi in abbinamento con Etna Rosso doc 6 mesi barrique vendemmia 2018
– focaccia al formaggio in abbinamento con Etna Rosso doc 12 mesi barrique riserva 2014
-torroncini terra siciliae in abbinamento con vino aromatizzato alla mandorla.