Vivere sotto un ponte, non è solo un modo di dire, che come si direbbe a Catania sarebbero i ponti degli Archi della Marina, ma una situazione nella quale possono trovarsi in tanti per le avversità della vita. E proprio raccontando la vita di un uomo che a vivere sotto un ponte c’è finito veramente, Salvo Rinaudo ed Ernesto Maria Ponte in un lavoro a quattro mani hanno scritto “Finiti sotto un ponte” per la regia di Ernesto Maria Ponte.
Da questa scrittura a quattro mani è nato uno spettacolo teatrale che allo stesso tempo fa ridere e riflettere e già da stasera 1 febbraio i protagonisti Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco raccontando la vita di un uomo che, dopo una vita di successi si ritrova a vivere da barbone sotto un ponte. A interpretarlo è Ernesto Maria Ponte che nelle vesti da clochard affronterà la nuova condizione riflettendo sugli errori commessi e capendo che la sfortuna è solo una combinazione di appuntamenti mancati, non senza responsabilità.
Ma questa situazione nella quale il clochard è sprofondato non è eterna e si rimetterà in gioco per tornare a riconquistare ciò che ritiene importante finché una donna, interpretata da Clelia Cucco, entrata come un fulmine a ciel sereno nella sua esistenza, sarà in grado di fargli apprezzare i veri valori della vita. Così la mente del protagonista si aprirà a nuovi orizzonti, si lascerà andare a una serie di riflessioni che lo porteranno a ricominciare, con la cifra stilistica di Ponte che lo contraddistingue e gli è più congeniale, quella comicità poetica che porterà lo spettatore a restare in bilico tra euforia e malinconia.
Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco saranno in scena dall’1 al 18 febbraio 2024 al Teatro Angelo Musco di Catania. La commedia, intitolata “Finiti sotto un ponte” debutterà stasera giovedì 1 febbraio, alle ore 19, e sarà poi replicata venerdì 2 (ore 21), sabato 3 (ore 17.30 e 21), domenica 4 (ore18), venerdì 9 (ore 21) sabato 10 (ore 17.30 e 21), domenica 11 (ore 18), venerdì 16 (ore 21), sabato 17 (ore 17.30 e 21), domenica 18 febbraio (ore 18). Le musiche dello spettacolo sono di Tony Greco, le scenografie di Cesare Inzerillo.
Per informazioni: Tel. 095 538188 – 333 7781632. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Costo del biglietto: 20 euro (è accettata la “carta del docente”). Biglietti online su teatroabc.eu/musco