Festival cornistico dell’Etna 2021
Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Comunale “Falcone-Borsellino” di Zafferana Etnea, il 30 giugno 2021 alle 20.30 si svolgerà il concerto di inaugurazione del Festival cornistico dell’Etna 2021 giunto alla quinta edizione. Per l’occasione si esibiranno i solisti Lorenzo Panebianco e Angelo Bonaccorsi accompagnati dalla “Festival Orchestra” diretta da Claudia Patanè.
Sono aperte anche le iscrizioni sino al 10 giugno 2021 per il Concorso per corno che prevede l’assegnazione del “Premio Barry Tuckwell” 2021 promosso dalla Federazione Bande Siciliane (Fe.ba.si.).
Come ospiti saranno al festival, oltre alla già citata Claudia Patanè, il direttore d’Orchestra Prof. Antonino Manuli, Alessio Allegrini (1° corno dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia) e Lorenzo Panebianco (1° Corno del Teatro di Cagliari)
È un evento che è stato fortemente voluto dal Maestro Angelo Bonaccorsi, docente presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e membro dell’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Ha anche fondato il Sicilian Horn Ensemble, un gruppo di musicisti costituito da cornisti professioni e da studenti provenienti da varie parti della Sicilia. Lo scopo del gruppo è quello di far conoscere la versatilità del corno francese, strumento molto difficile con una vasta gamma di colori timbrici (dalla caccia al romantico) e una grande estensione: più di quattro ottave, riuscendo a ricoprire ruoli da “basso tuba” fino a parti molto acute e squillanti da “tromba”.
Il Sicilian Horn Ensemble è regolarmente invitato in prestigiosi festival ed eventi musicali (Festival Internazionale “Luci della Ribalta” dall’Associazione Mozart Italia Terni, Festival Internazionale Cornistico dell’Etna, Villa Pennisi in Musica) e ha registrato numerosi video.
Pagina facebook del Festival Cornistico dell’Etna 2021
https://www.facebook.com/festivalcornisticodelletna/
Sito del Maestro Angelo Bonaccorso e del Sicilian Horn Ensemble
Brani eseguiti dal Sicilian Horn Ensemble