Cultura

Etnabook 2021, proseguono gli appuntamenti

Etnabook 2021, il Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, giunto alla terza edizione, prosegue con gli altri sei autori dei libri che da giorno 14 a giorno 28 marzo verranno presentati al pubblico, in prima visione, nella pagina Facebook di Etnabook.

Ogni autore presenterà il suo libro attraverso un video della durata di circa dieci minuti per il pubblico che lo seguirà accedendo al link apposito. Con questi sei autori si arricchisce la sezione di Aspettando Etnabook 2021, iniziata con gli altri scrittori che hanno già inaugurato il mese di marzo e che accompagneranno tutta la stagione primaverile, coinvolgendo autori e case editrici di tutta Italia.

La tematica di quest’anno è “FramMenti Illuminanti”, un inno alla luce e alla sapienza. Due semplici parole: FramMenti Illuminanti.  Un libro che diffonde luce a chi lo legge con attenzione e le menti dei lettori si illuminano con nuovi saperi che custodiranno con cura e diffonderanno a loro volta.

In anteprima per i lettori del Corriere di Sicilia e Sikelian, la notizia che verrà realizzata una raccolta antologica prodotta da Etnabook, nella quale verranno inseriti i brani e le poesie che hanno vinto nelle scorse edizioni.

Il bando per poter partecipare al Festival, nelle tre sezioni del concorso per il Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano articolato: Poesia; Narrativa/Saggio; Un libro in una pagina, è reperibile nel sito di Etnabook e si chiuderà a luglio.

Tutti gli elaborati verranno esaminati da una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, avrà il compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro.

Anche quest’anno ci sarà il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/.

L’evento si articolerà in una tre giorni dal 23 al 25 settembre 2021. Saranno giornate dedicate ad autori, case editrici, amanti della cultura e lettori appassionati arricchite da incontri, presentazioni di libri, mostre, proiezioni, spazi dedicati per i più piccoli, musica, cinema e molto altro.

Il presidente del Festival, Cirino Cristaldi, ha dichiarato: “La pandemia ci ha dato modo di riflettere su tante cose. Non avremmo mai potuto superare il primo lockdown e le restrizioni che ancora oggi viviamo senza il potere salvifico della cultura. In un mondo che non smette di soffrire e urlare la propria rabbia, è doveroso sostenere il luogo in cui si vive attraverso azioni di solidarietà, anche culturale. Etnabook è nato da questa premessa e lo porteremo sempre avanti, perché è un dovere morale verso la nostra città”. 

Gli appuntamenti di Aspettando Etnabook, in collaborazione con il blog letterario Letto, riletto, recensito! curato da Salvatore Massimo Fazio, previsti per i prossimi giorni, ai quali se ne aggiungeranno altri, sono:

14 marzo – Domenico Seminerio con L’inganno a Pilato (Algra Editore);

17 marzo – Ornella Sgroi con È la coppia che fa il totale (Harpercollins);

21 marzo – Giusy Sciacca (Kalos Edizioni);

24 marzo – Anna Bertini con Le stelle doppie (Arkadia).

26 marzo – Eva Luna Mascolino con Je suis Charlie (Divergenze).

28 marzo – Anna Cantagallo con Arazzo familiare (Castelvecchi).

L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.

Articoli correlati

Back to top button