Etnabook 2021: nuove sinergie per illuminare il cammino della cultura
Mentre si attende la data del 23 settembre per la terza edizione di Etnabook, il Festival Internazionale del Libro, gli organizzatori sono al lavoro senza tregua per mettere a punto nuove sinergie e progetti sotto la luce dalla tematica FramMenti Illuminanti.
È ufficialmente aperto Il bando per la Sezione Scuole del Premio Etnabook – “Cultura sotto il vulcano” è ufficialmente aperto. Racconto breve o una tavola di disegno, che si diramano nelle seguenti aree:
A) Tavola Manga, nella quale i partecipanti potranno inviare una tavola a colori o in bianco e nero a tema FRAMMENTI ILLUMINANTI”, realizzata e interpretata dello studente.
B) Un libro in una pagina, i cuii partecipanti dovranno inviare un racconto breve, in lingua italiana, della lunghezza massima di una cartella (una pagina di circa30 righe con 60/65 caratteri per riga), in formato .doc a tema “FRAMMENTIILLUMINANTI”. È possibile consultare l’intero bando e tutti i suoi dettagli inerenti all’iscrizione e ai premi all’indirizzo www.etnabook.it/sezione-scuole/.
Tra le altre novità, l’istituzione della Giuria per il Premio Aleph al Miglior Inedito, presieduta da Aleph, scuola di scrittura coordinata dall’editor e autrice Erica Donzella.
Il Festival ha stretto una partnership con i Viagrande Studios, il più grande Centro di formazione artistica in Sicilia che dal 2013 accoglie e sostiene gli artisti di tutto il mondo promuovendo eventi, residenze artistiche e workshop di approfondimento.
Prorogato il concorso per il Premio Letterario Etnabook – “Cultura sotto il vulcano”, è stato prorogato al 30 giugno 2021 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Tutti i dettagli sul bando di concorso sono consultabili sul sito web all’indirizzo www.etnabook.it/bandi-premio-letterario/.
Anche per questa nuova edizione, il comitato scientifico di Etnabook avrà il piacere di premiare le migliori personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, conferendo il Premio Etnabook 2021.
A impreziosire gli eventi della tre giorni del Festival saranno anche le assegnazioni del Premio Letto, riletto… Recensito!, istituito e presieduto da Salvatore Massimo Fazio, fondatore dell’omonimo blog letterario; e del Premio Assoluto Enrico Morello, dedicato al primo autore vincitore del concorso Cultura sotto il vulcano, prematuramente scomparso.
L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduti da Cirino Cristaldi.