Emergenza Stromboli, Marco Giorgianni: “Plauso agli isolani che si rimboccano le maniche. Servono interventi urgenti”
“Sono proprio ora in viaggio per Stromboli, dove tra l’altro vive la mia famiglia e assisto ad un ulteriore dramma, che purtroppo si abbatte su questa isola in un momento fondamentale per la sua economia”:. A dirlo Marco Giorgianni, per dieci anni sindaco di Lipari. Il suo è un commento a caldo sulla nuova emergenza nell’arcipelago eoliano dopo che, la scorsa notte a causa di un forte nubifragio, ha visto abbattersi una nuova emergenza.
Paura tra abitanti e turisti. Le strade sono state invase dal fango e paralizzate da terra, acqua e detriti, gli stessi che hanno bloccato e coperto barche, auto, scooter, vicoli fino a dentro alcune delle abitazioni locali. Immagini preoccupanti. Ora, urgono immediati e importanti azioni di messa in sicurezza del territorio, in primis attraverso piantumazioni di alberi. “Oggi si comprende ancor di più perché parlavamo di disastro causato dall’incendio – continua Giorgianni – che colpì Stromboli durante gli ultimi giorni del mio incarico da primo cittadino”.
“È superfluo dire che servono gli interventi urgenti e indispensabili già richiesti e sollecitati in quei giorni. Come in quell’evento e come sempre, sono gli strombolani a reagire immediatamente e rimboccarsi le mani; grande plauso e vicinanza a tutti i miei concittadini”. – conclude Giorgianni.
Nella foto: Marco Giorgianni, per dieci anni sindaco di Lipari