Politica

E’ nato il comune di Misiliscemi

L’Assemblea regionale siciliana, dopo un iter lungo dieci anni, ha approvato la legge che istituisce il Comune di Misiliscemi. E’ il 391° Comune della Sicilia. Il via libera è arrivato col voto segreto dell’aula: 21 favorevoli, 13 contrari e 12 astenuti. Il nuovo Comune, al fine di dare attuazione alla volontà popolare espressa attraverso un referendum tenutosi il 27 maggio 2018 (3.336 cittadini per il sì e 391 per il no), viene dunque istituito mediante lo scorporo dal comune di Trapani delle frazioni Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate, secondo quanto disposto dalla presente legge. Dalla data di istituzione del comune di Misiliscemi e fino all’insediamento, a seguito delle elezioni amministrative, degli organi del nuovo comune, le relative funzionidi governo saranno esercitate da un commissario straordinario nominato ai sensi della vigente legislazione regionale, con i poteri del sindaco, della giunta comunale e del consiglio comunale.
Il commissario straordinario provvederà all’adozione del bilancio di previsione e degli altri documenti contabili richiesti dalle leggi vigenti. Fino alla nomina dell’organo di revisione del comune di Misiliscemi le funzioni di revisione contabile sono svolte dall’organo di revisione in carica nell’originario comune di Trapani.
Gli organi del comune di Misiliscemi, entro sei mesi dalla loro elezione, approveranno lo statuto comunale ed il regolamento di funzionamento del consiglio comunale.
Le 8 frazioni che costituiscono il nuovo comune hanno una popolazione residente pari a 8.669 abitanti e rappresentano circa il 12,5% degli abitanti del comune di Trapani che ha una popolazione totale pari a 67.531 abitanti mentre la popolazione estiva del territorio interessato alla variazione territoriale arriva fino a 25.000 abitanti per la presenza di Marausa Lido. Il numero delle abitazioni a residenza principale sono circa 3.000 mentre le abitazioni stagionali sono circa 3.300 e diventano 4.000 considerando Birgi Sottano.
Il personale del comune di Trapani che presta servizio nelle frazioni di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate verrà trasferito al comune di Misiliscemi mantenendo mantiene la posizione giuridica ed economica.
Fino alla data di entrata in vigore dello statuto del nuovo comune, la sede legale provvisoria del comune di Misiliscemi è collocata nella sede del comune di Trapani.

Articoli correlati

Back to top button