Food & Wine

E’ nata Vulcanica, la vodka dell’Etna

Vulcanica è un’autentica vodka siciliana artigianale, distillata da grani siciliani coltivati alle pendici dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa e patrimonio dell’Umanità. L’Etna è per la Sicilia una vera e propria ricchezza. E’ grazie alla sua presenza che molti prodotti acquistano delle proprietà organolettiche uniche. Vulcanica la prima vodka con queste caratteristiche, unica nel suo genere, con il suo gusto deciso e bilanciato rievoca quei meravigliosi contrasti che appartengono alla Sicilia, terra da cui provengono tutti gli ingredienti che partecipano alla sua creazione.
Il suo carattere deriva infatti da una selezionata miscela di grani antichi siciliani. Sei grani antichi siciliani: Perciasacchi, Russello, Margherito, Maiorca, Timilia, Biancolilla. Grani che rappresentano la tradizione alimentare locale da migliaia di anni, ricchi di proteine e di sapori e a basso indice di glutine. Il processo di filtrazione leggero consente di preservare il sapore complesso di questi grani antichi coltivati intorno all’Etna.
I grani vengono macerati, fermentati e distillati in piccoli lotti usando una colonna di distillazione in rame dando vita ad un distillato morbido e sofisticato, che riflette la vera essenza della Sicilia. Dopo il processo di fermentazione spontanea il liquido viene diluito con acqua demineralizzata proveniente dalle fonti naturali dell’isola. E’ utilizzata solamente acqua di fonte a 200 metri di profondità ed un lievito naturale. Viene poi eseguita una leggera filtrazione con l’obiettivo di mantenere intatti gli olii essenziali derivanti dalle materie prime utilizzate.
Vulcanica è perfetta per essere gustata pura, con ghiaccio o per creare degli ottimi cocktail.

Articoli correlati

Back to top button