“E.Fermi-F.Eredia”: AperiChristmas “Itinerari di InFormazione e FormAzione”
“AperiChristmas-Itinerari di InFormazione e FormAzione” ovvero come comportarsi e mantenere l’etichetta durante le feste natalizie. Un appuntamento, presso l’istituto di istruzione superiore “E.Fermi-F.Eredia”di Catania, per parlare di Galateo e celebrare il Natale con eleganza e stile.
“Parliamo di un momento- dichiara la dirigente prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco- atteso tutto l’anno: la Festa delle feste che ci lega alle nostre origini e alla nostra cultura. Oggi abbiamo voluto parlare del gusto del bello inteso come la voglia di ritrovare se stessi. L’amore e l’affetto portano all’eleganza- da non confondere con il lusso- espressa nelle cose più semplici e nel rispetto per gli altri”.
Un “AperiChristmas” all’insegna anche della solidarietà che ha saputo conquistare tutti i presenti grazie al lavoro e all’impegno degli studenti e degli insegnanti del settore cucina, accoglienza e di sala dell’istituto “E.Fermi-F.Eredia”.
Presenti al tavolo della conferenza Mons. Salvatore Genchi che ha portato i saluti dell’Arcivescovo di Catania Luigi Renna, del consigliere comunale Daniele Bottino, del prof. Sandro Torrisi e della presidente dell’Istituto di Valutazione Meritodemocratica (IS.VA.M.) Agata Giuseppa Mazzaglia.
“E’ un grande momento da condividere pensando anche a chi è meno fortunato di noi- spiega Mazzaglia- a questo proposito abbiamo previsto una raccolta fondi e una vendita degli articoli realizzati dai ragazzi della scuola il cui ricavato sarà interamente devoluto per portare avanti iniziative benefiche. L’augurio che oggi facciamo è per la pace, la diffusione della cultura della non violenza, l’amore e la carità”.
Nel corso della manifestazione si sono registrati moltissimi interventi e la visione di alcuni video che si sono focalizzati sulle regole e sui manuali delle buone maniere per evitare gaffe. Ripassare alcune tecniche del Galateo che molti imparano e poi dimenticano. Un vademecum per evitare imbarazzi, facilitare i rapporti personali e scongiurare qualsiasi comportamento fastidioso.