Doppio trapianto di polmoni all’Ismett di Palermo: équipe tutta al femminile
Una insufficienza respiratoria terminale e l’urgenza di agire tempestivamente per salvare una vita umana. Così, circa venti giorni fa, una giovane paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico a dir poco complesso: un doppio trapianto di polmoni. Ad eseguirlo, in tutte le sue fasi, una équipe chirurgica interamente al femminile. Un bellissimo regalo di Natale per la ragazza, una siciliana, che ha potuto trascorrere il 25 dicembre a casa con i propri cari.
La dottoressa Giorgia Tancredi si è occupata dell’espianto. L’esportazione degli organi ha avuto una durata complessiva di circa tre ore. Quanto alla preparazione del paziente ed al doppio trapianto, sono state le dottoresse Lavinia De Monte e Domenica Giunta a compierne l’esecuzione. L’intervento chirurgico, che si è svolto all’Irccs Ismett di Palermo, si è concluso dopo circa 8 ore.
“Il successo dell’intervento e la composizione tutta femminile dell’equipe sono un importante risultato“. Così il responsabile della divisione di Chirurgia toracica e di Trapianto di polmone di Ismett, Alessandro Bertani. “I medici di sesso femminile – ha detto – che si dedicano a questa attività chirurgica sono sempre di più in Italia e dimostrano ottime capacità teoriche, tecniche e di applicazione“. Un ottimo traguardo, che rappresenta un faro di luce in un periodo di grandi perdite e di emergenza sanitaria mondiale.