Donne del vino, Sicilia & Formazione: due appuntamenti
La comunicazione cambia e con essa anche il modo di raccontare e promuovere il territorio. Alle vecchie regole del marketing territoriale oggi si affiancano nuove tecniche di comunicazione capaci di veicolare messaggi, raccontare un territorio mettendone in luce valori e tradizioni.
L’etimologia stessa della parola Comunicare riporta a sé, oggi più che mai, una responsabilità, un ruolo sociale all’interno di una più ampia visione, dove diviene essa stessa mezzo, strumento e fine per la costruzione di una coscienza comune, di un sapere che diventa cultura, una cultura condivisa che sappia fornire una visione d’insieme del messaggio che si vuole trasmettere e del territorio che si vuole raccontare.
Sotto quest’ottica lo storytelling sta diventando uno strumento sempre più potente ed efficace, in grado di rispondere alle nuove esigenze di un turismo ogni giorno più consapevole e di un consumatore sempre più attento alle proprie scelte. In un modo sempre più accelerato, dove le persone diventano “bersaglio” nel grande mare delle informazioni la “narrazione” genera un racconto che non è mai fine a sé stesso, ma che costruisce un legame con chi lo ascolta, dove il destinatario non è più solo utente ma diviene persona, parte attiva di un dialogo che mette al centro la storia e le tradizioni di un territorio in un’ottica di crescita reciproca.
Su queste basi nasce il progetto “D-Vino”, promosso ed organizzato dall’associazione nazionale Donne del Vino, presieduta da Donatella Cinelli Colombini, concepito con il preciso obiettivo di educare e formare nuove professionalità nell’ambito della ristorazione e dell’enoturismo.
In prima linea, l’Associazione Donne del Vino Sicilia, 70 socie tra produttrici, sommelier, giornaliste agronome ed enologhe, guidata da Roberta Urso, porta avanti il progetto pilota insieme alle DDV del Piemonte e dell’Emilia Romagna che ha visto protagonisti otto istituti turistici e alberghieri d’Italia.
Accolto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto “D-Vino” già da quest’anno verrà esteso almeno in un istituto di settore dal Nord al Sud del Paese, in tutte le regioni ove è presente una delegazione dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino.
L’idea è quella di creare una nuova generazione di manager del turismo che continui la propria formazione anche dopo il ciclo scolastico facendo della conoscenza del vino e dell’agroalimentare un punto di forza del proprio profilo professionale. Puntando così ad un innalzamento generale del livello dell’offerta turistica e fungendo da acceleratore per i territori del vino che hanno bisogno di personale formato nell’intera filiera che produce, commercializza e somministra il nettare di Bacco. Crescere “Persone” che siano in grado di accrescere la conoscenza e l’apprezzamento di vino di qualità fra i visitatori e promuovendo anche le denominazioni meno conosciute.
In Sicilia, storie, dati e prospettive del progetto “D-Vino” saranno presentati in due conferenze stampe, una a Palermo e l’altra a Catania.
A Palermo, DDV Sicilia dà appuntamento venerdì 25 novembre alle h.10,30 nella sede di Assovini Sicilia (via Aurelio Drago, 38).
Saluti: Laurent Bernard De La Gatinais, Presidente di Assovini Sicilia
Carolina Varchi, Vice -Sindaco di Palermo
On. Girolamo Turano, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale
Interverranno: Roberta Urso, delegata DDV Sicilia, Donatella Cinelli Colombini, Presidente nazionale DDV, Lilly Fazio, vice presidente di Assovini Sicilia e AD dell’azienda Fazio Wine di Erice, Antonietta Mazzeo, delegata DDV dell’Emilia Romagna, Roberta Lanero, socia di DDV Piemonte, Pina Mandina, dirigente scolastico dell’ Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, Gino Chimenti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico, Maria Antonietta Pioppo, giornalista e Wine master Sommelier DDV Sicilia. Concluderà l’ On.le Paola Frassinetti, sottosegretario con delega alla Scuola. Modera: Giusy Messina, giornalista DDV Sicilia.
A Catania, la conferenza stampa si terrà lunedì 28 novembre alle h.11,30 (presso Sala Congressi Palazzo della Regione (Via Beato Bernardo 5).
Saluti: Francesco Cambria (Presidente Consorzio Etna DOC), Maria Carmela Librizzi (Prefetto di Catania)
Interverranno: Roberta Urso Delegata DDV Sicilia, Donatella Cinelli Colombini Presidente nazionale DDV, Antonietta Mazzeo, Delegata DDV dell’Emilia Romagna, Roberta Lanero, socia di DDV Piemonte, Gina Russo, Presidente Strada del Vino dell’Etna, Piero Giurdanella, docente istituto IPSSEOA “Karol Wojtyla”, Maria Grazia Barbagallo, vicepresidente AIS Sicilia e socia DDV Sicilia, Tiziana Gandolfo fondatrice AIS Sicilia, produttrice e socia DDV Sicilia. Modera: Valeria Lopis, giornalista DDV Sicilia.