Domenica primo appuntamento con “Battiati Estate”
Si terrà domenica 18 luglio, nell’insieme delle iniziative “Battiati Estate”, in Piazza Generale Sapienza (ex villetta) a Sant’Agata li Battiati la presentazione del libro di Filippo Barbaro a cura della Libreria “Il Sofà delle Muse”.
“Biblio Road. Le arti visive nel mondo del vinile” il libro di Filippo Barbaro, un viaggio conoscitivo nel mondo dell’arte musicale. Un percorso tra le copertine di firme illustri della fotografia e della grafica nazionali e internazionali. «L’idea di questo testo nasce parecchi anni fa, quando cominciai a trasmettere in una radio privata. Era il 1977. A quel tempo, come pure negli anni a seguire – scrive Barbaro nella sua introduzione -, chi comprava un long playing dava poco conto alle illustrazioni delle copertine, molto spesso straordinarie e ricercate, perché interessava il vinile ovvero la musica che era incisa su quel supporto. La maturità, però, non solo ci fa crescere, ma ci fa anche ragionare sul perché delle cose. Ecco che, un giorno, guardando la copertina di un LP, mi chiesi di chi fosse quella illustrazione. Da quel momento scoprii un mondo di pittori, illustratori, fumettisti e dei tanti che avevano a che fare con il disegno e l’iconografia».
La pubblicazione delle copertine è stata autorizzata dalle case discografiche, che hanno consentito all’autore di fare e offrire un percorso guidato nella memoria.
L’iniziativa sarà aperta dal Sindaco della cittadina, Marco Nunzio Rubino, che porgerà i saluti istituzionali e aggiungerà un altro tassello alle ormai innumerevoli iniziative culturali. All’evento, insieme all’autore sarà presente Giovanni Di Stefano, Premio EtnaBook 2020, con il quale converseranno sui temi trattati nel libro.