Dimartino e Colapesce debuttano sul grande schermo
Dimartino e Colapesce debuttano sul grande schermo come protagonisti e sceneggiatori di un road movie sulle strade della Sicilia.
Reduci dal Festival di Sanremo 2023, vincitori del Premio della Critica Mia Martini e del Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con il brano Splash, il film di cui sono protagonisti, sarà in sala come evento speciale dal 20 al 22 febbraio.
La pellicola
Si intitola “La primavera della mia vita” (una produzione Wildside e Vision Distribution) è diretto da Zavvo Nicolosi, già regista sodale dei due musicisti che a lui si sono affidati per i video dei loro brani, ed è un viaggio nel fascino allusivo e metafisico delle tradizioni siciliane.
“Dentro questo film – ha detto Dimartino- ci abbiamo messo tante idee filosofiche sulla vita, sulla morte, anche sulla musica stessa”.
La Trama
Il film è la storia di due amici che un tempo suonavano e cantavano insieme e che si ritrovano a fare una corsa contro il tempo per portare a termine una missione che con la musica ha poco a che vedere e che coinvolge curiosi individui vestiti di bianco, semi, alberi, vecchie automobili e le antiche tradizioni regionali.
Cominciano così un viaggio attraverso la Sicilia alla scoperta di miti e leggende della cultura popolare, da Re Artù rifugiato sull’Etna all’ipotesi che Shakespeare avesse origini siciliane.
“La nostra terra offre tantissimi spunti di questo genere, diciamo che è una terra quasi magica”, ha così commentato il regista.
Colonna Sonora
Il duo di Musica Leggerissima debutta così al cinema nelle vesti di attori- protagonisti, autori del soggetto e della sceneggiatura (coadiuvati da Michele Astori), superfluo aggiungere che ne curano anche la colonna sonora originale, in veste di autori e compositori, disponibile in pre order per Cam Sugar nei formati digitale, cd e vinile numerato.
Cast tecnico
Oltre ai due protagonisti, il cast vede anche Stefania Rocca, che interpreta la loro eccentrica agente e Corrado Fortuna, un meccanico con un’imprevedibile passione per i Doors.
Diversi i camei dei colleghi musicisti: da Madame, che canta la canzone che dà il titolo al film a Roberto Vecchioni, fino a Brunori sas.
E ancora la giovane attrice messinese Maria Grazia Soraci, giovane attrice, voce narrante e doppiatrice nel corto animato “To The Stars” di Lelio Bonaccorso e Antonello Piccione, ha anche prestato il volto a diversi spot pubblicitari.
I luoghi del film
La maggior parte delle riprese sono state girate nella città di Siracusa, scelta per ambientare gran parte delle scene ma anche come base logistica per la fase di preparazione, l’appoggio per il casting, reparti di lavorazione e gli uffici.
Il Road movie continua sull’Etna: a Catania e lungo la costa di Acireale, come Aci Trezza e Aci Sant’Antonio, e Santa Maria La Scala, per spostarsi a Palermo.
Le riprese paesaggistiche rappresentano uno spunto narrativo per svelare bellezze inedite della Sicilia e una storia tra il surreale e il poetico.