“Deadbook”, uno spettacolo interattivo in scena al Teatro Musco
Uno spettacolo teatrale in cui lo scenario non è dei più tranquilli. Anzi, 14 players in scena, sconosciuti tra loro, si svegliano all’interno di una stanza asettica, senza avere memoria alcuna di come siano finiti lì. E cosa ancora peggiore, nessuno sa come uscire da lì dentro. E’ inquietante. Ma nel 2023 i colpi per eliminare l’altro sono un sadico gioco di click e like, come nel più verosimile e spietato social network.
E da ciò che scatta un meccanismo perverso che mette l’uno contro l’altro, per la lotta alla sopravvivenza, senza esclusione di colpi. Infatti ognuno di loro, nel tentativo disperato di cercare di rimandare il più possibile il momento della propria fine, sarà costretto a diventare nemico di tutti gli altri.
“Deadbook – spiega il regista Francesco Maria Attardi – prima ancora di essere uno spettacolo teatrale, è un esperimento sociale: la discriminazione di genere, quella razziale, le minoranze, i dimenticati, l’abuso, questi i temi affrontati dai partecipanti, come i peggiori leoni da tastiera. Attraverso dinamiche narrative che turbano l’animo degli spettatori, gli stessi sono coinvolti persino attivamente, chiamati all’interazione. Infatti grazie all’utilizzo del proprio dispositivo mobile il pubblico avrà la possibilità di esprimere una preferenza vincolante ai fini della storia”.
Lo spettacolo, che ha già debuttato nell’ottobre 2019, prima della pandemia portato vuole catalizzare l’attenzione dello spettatore al dibattito, stimolandolo allo schierarsi contro o dalla parte di qualcuno, a mostrare senza filtri l’arrivismo e l’egoismo più bieco, di contro alla compassione e l’amore verso la vita. Si presenta come testo scomodo, che costringerà il pubblico a fare i conti il proprio ego, con la meschinità che contraddistingue l’animo umano.
I players sono Giovanni Arezzo, Bianca Caliri, Fabio Costanzo, Marco Fontanarosa, Vittorio Iardino, Francesco Macaluso, Loredana Marino, Mario Opinato, Pasquale Platania, Giovanni Pappalardo, Ruggero Pizzuti, Rebecca Testaì, Renny Zapato e Alessia Zarcone.
Lo spettacolo teatrale Deadbook” andrà in scena al Teatro Angelo Musco di Catania, scritto da Francesca Ferro e diretto da Francesco Maria Attardi, scene Alessia Zarcone, produzione Teatro Mobile Catania, in collaborazione con Teatro Musco.
Per informazioni sullo spettacolo
Ora torna in scena con una nuova veste per un doppio appuntamento: sabato 22 aprile (alle ore 21) e domenica 23 aprile (alle 18).
Tel. 095 538188 – 333 7781632 – 345 3993368. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 6:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Costo del biglietto: 10 euro (è accettata la “carta del docente”).
Biglietti online su ilteatro.botteghinoweb.com