De Gregori torna in Sicilia, Levante due date in più
Francesco De Gregori torna live in Sicilia con il “De Gregori & Band Live – Greatest Hits”, per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio. La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).
I tre live di luglio, organizzati da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita: 16 luglio al Castello di Lombardia di Enna (in collaborazione con il comune di Enna), il 17 luglio Teatro antico di Taormina (primo appuntamento della nuova edizione di Sotto il vulcano, a cura di Puntoeacapo e Sopra La Panca), il
18 luglio, piazza Stazione di Bagheria in provincia di Palermo, ospite del GoGreen Festival (in collaborazione con Gomad Concerti e il Comune di Bagheria).
Francesco De Gregori tormerà in Sicilia il 28 agosto a Siracusa, Teatro Greco, ore 21 (in collaborazione con l’Ass.to regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, l’Ass.to regionale al Turismo sport e spettacolo, il Comune di Siracusa, il Parco Archeologico di Siracusa, GG Entertainment, il Botteghino) il 29 a Ragusa, Arena piazza Libertà, ore 21,30 (in collaborazione con il Comune di Ragusa, GG Entertainment, il Botteghino); il 31 a Marsala, Arena piazza della Vittoria, ore 21,30 (in collaborazione con il Comune di Marsala).
Si aggiungono due date di Levante in Sicilia. Dopo l’annuncio del concerto del 31 luglio al Piazzale Stenditoio di Castellammare del Golfo, il suo tour “Dall’alba al tramonto Live” farà tappa nel Teatro di Pietra Rosa a Pollina, in provincia di Palermo, giovedì 29 luglio ore 20.00 (organizzato da Puntoeacapo, in collaborazione con il Comune di Pollina e Aria di Eventi), nell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, domenica 1 agosto ore 21.30 (in collaborazione con il Comune di Zafferana ed Etna in Scena, inserito nella programmazione di Sotto il Vulcano, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita).
Il tour segue la pubblicazione del nuovo singolo di Levante, “Dall’alba al tramonto”, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza.
Una riflessione che si lega necessariamente anche al terzo romanzo di Levante “E questo cuore non mente”, in uscita l’8 giugno per Rizzoli, in cui il lettore segue la protagonista Anita nel suo viaggio introspettivo attraverso un percorso di psicoterapia che parte dalla fine (di una storia d’amore di Anita, in questo caso), per tornare all’inizio, curare l’anima dalle ferite del passato e abbracciare finalmente la scatola nera delle proprie emozioni.
Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice e scrittrice siciliana. Dall’esordio esplosivo con il singolo Alfonso (2013), che ha scalato le classifiche ottenendo la certificazione oro, non si è più fermata: i suoi primi due album Manuale Distruzione (2014) e Abbi Cura Di Te (2015) le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente.
Il 2017 è l’anno della consacrazione: esordisce come scrittrice entrando direttamente in classifica con il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti” (Rizzoli). Successivamente pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” acclamato da critica e pubblico e subito in cima alle classifiche di vendita (certificato oro, FIMI 2017). Nello stesso anno accetta di ricoprire il ruolo di giudice a XFactor 11, tv show di punta su Sky Uno.
Il 2018 è un anno denso di nuovi progetti: oltre al successo della sua prima collaborazione internazionale (il brano “Stay Open” featuring Diplo e Mø), la cantautrice ha lavorato al suo nuovo romanzo, intitolato “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” (Rizzoli) uscito il 13 novembre e subito entrato in classifica. Il 4 ottobre 2019 pubblica il suo quarto album “Magmamemoria” per Warner Music Italy (certificato oro) e da cui vengono estratti i singoli “Andrà Tutto Bene”, “Lo Stretto Necessario” con Carmen Consoli e “Bravi Tutti Voi”. Il 23 novembre suona per la prima volta al Forum di Assago: una serata di grande festa che celebra il percorso artistico della cantautrice dopo aver calcato negli anni centinaia di palchi in Italia e in Europa.
A febbraio 2020 partecipa al 70° Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom”, che viene certificato oro dalla FIMI e si piazza al primo posto della classifica radiofonica per tre settimane consecutive. Durante il periodo di lockdown, Levante registra da casa una versione intima della traccia sanremese, corredato da un videoclip interamente autoprodotto. Il 7 luglio pubblica “Sirene”, un canto dolce amaro dedicato ai fan, con la speranza di rivedersi presto ad un concerto. In settembre pubblica il brano “Vertigine”, colonna sonora della terza e ultima stagione della serie Netflix “Baby”. Il 2020 si chiude con la certificazione da parte di EarOne di “Tikibombom” come brano di Sanremo più trasmesso in radio e di Levante come artista italiana solista più ascoltata dell’anno. Nel 2021 pubblica il singolo “Dall’alba al tramonto” e il terzo romanzo per Rizzoli, intitolato “E questo cuore non mente”.
Levante è considerata come l’unica artista nel panorama italiano attuale in grado di tracciare la nuova strada del pop.
I PROSSIMI EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO (www.puntoeacapo.uno)
Taormina – Teatro antico
inizio spettacoli ore 21.30
GIORGIO PANARIELLO – 24 LUGLIO
ANTONELLO VENDITTI – 29 LUGLIO e 30 LUGLIO
DIODATO – 6 AGOSTO
GIANNA NANNINI – 21 AGOSTO
MARIO BIONDI – 22 AGOSTO
GIGI D’ALESSIO – 27 AGOSTO
COLAPESCEDIMARTINO – 28 AGOSTO
CARL BRAVE – 30 AGOSTO
ENRICO BRIGNANO – 13 SETTEMBRE
MADAME – 14 SETTEMBRE
SANGIOVANNI – 15 SETTEMBRE
Zafferana – Anfiteatro Falcone Borsellino
inizio spettacoli ore 21.30
LEVANTE 1 AGOSTO
SAMUELE BERSANI – 13 AGOSTO
SUBSONICA – 17 AGOSTO
UMBERTO TOZZI – 18 AGOSTO
AIELLO – 19 AGOSTO
FRANCESCO RENGA – 20 AGOSTO
FRANCO 126 – 29 AGOSTO
Linguaglossa – San Tommaso Congress Hall (Colonnato dei Domenicani)
inizio spettacoli ore 21.30
MAX GAZZÈ – 5 AGOSTO
FIORELLA MANNOIA – 7 AGOSTO
NICCOLÓ FABI – 15 AGOSTO
Enna – Castello di Lombardia
inizio spettacoli ore 21.30
FRANCESCO DE GREGORI – 16 LUGLIO
ANTONELLO VENDITTI – 1 e 2 AGOSTO
GIANNA NANNINI – 20 AGOSTO
FIORELLA MANNOIA – 11 AGOSTO
Campobello di Mazara – Cave di Cusa
inizio spettacoli ore 21.30
ANTONELLO VENDITTI – 4 e 5 AGOSTO
GIANNA NANNINI – 23 AGOSTO
GIGI D’ALESSIO – 28 AGOSTO
Castellammare del Golfo – Piazzale Stenditoio
inizio spettacoli ore 21.30
LEVANTE – 31 LUGLIO
FIORELLA MANNOIA – 10 AGOSTO
MARIO BIONDI – 23 AGOSTO
Noto – Scalinata della Cattedrale
inizio spettacoli ore 21.30
NICCOLÓ FABI – 16 AGOSTO
MASSIMO RANIERI – 21 AGOSTO
Ragusa – Arena Piazza della libertà
inizio spettacoli ore 21.30
FRANCESCO DE GREGORI 29 AGOSTO
ENRICO BRIGNANO 4 SETTEMBRE
Siracusa – Teatro Greco
inizio spettacoli ore 21.30
FRANCESCO DE GREGORI – 28 AGOSTO
ALICE – 3 SETTEMBRE
Cefalù – Castello Bordonaro
inizio spettacoli ore 21.30
GIANNA NANNINI – 24 AGOSTO
Mazara del Vallo – Piazza della Repubblica
inizio spettacoli ore 21.30
MAX GAZZÈ – 6 AGOSTO
Pollina
inizio spettacoli ore 21.30
LEVANTE – 29 LUGLIO (Teatro Pietra Rosa)
MASSIMO RANIERI – 23 AGOSTO (Teatro Parco Urbano – Finale di Pollina)
Marsala – Arena piazza della vittoria
inizio spettacoli ore 21.30
FRANCESCO DE GREGORI – 31 AGOSTO
Partanna – Anfiteatro provinciale Lucio Dalla
inizio spettacoli ore 21.30
UMBERTO TOZZI – 17 AGOSTO
ALICE – 5 SETTEMBRE
Messina – Arena villa Dante
inizio spettacoli ore 21.30
MARIO VENUTI – 24 LUGLIO
MAX GAZZÈ – 7 AGOSTO
FIORELLA MANNOIA – 8 AGOSTO
SAMUELE BERSANI – 12 AGOSTO
SUBSONICA – 16 AGOSTO
AIELLO – 17 AGOSTO
FRANCESCO RENGA – 21 AGOSTO
ALICE – 2 SETTEMBRE
ENRICO BRIGNANO – 3 SETTEMBRE