Ambiente

Dalla Giornata Nazionale dell’albero nasce “Corto Circuito”

Presentato nell’Aula Magna Di3A dell’Università di Catania, il bando “Corto Circuito” concorso di idee per immagini rivolto a gruppi di lavoro che comprendano giovani iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ai laureati e ai laureandi nei corsi di laurea che possono accedere agli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore agronomo, dottore forestale, agronomo junior, forestale junior, biotecnologo agrario.
L’iniziativa promossa dal’ODAF Catania con la collaborazione della Commissione del Verde e della Commissione Giovani dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania, intende valorizzare la figura professionale del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale come professionista che occupa un ruolo chiave nella riqualificazione paesaggistica e nella salvaguardia del territorio.
«In occasione della Giornata Nazionale degli alberi, istituita per rimarcare il ruolo fondamentale svolto dal patrimonio arboreo sul nostro ecosistema, – spiega la Dottoressa Aurora Ursino, Presidente ODAF Catania – l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catania, al fine di puntare i riflettori sulle categorie professionali idonee alla progettazione di aree verdi che diventino una risorsa polivalente nel quotidiano di ogni cittadino, ha ideato un bando pubblico esteso a tutti per la realizzazione di un cortometraggio che metta in luce la figura professionale del dottore agronomo e del dottore forestale nella tutela e salvaguardia del nostro territorio. E’ stata una grande occasione per riflettere sulla situazione in cui versa il verde urbano e periurbano della nostra città e l’intento è quello di lanciare un messaggio positivo e propositivo per sensibilizzare le istituzioni e le nuove generazioni».
Per centrare l’obiettivo occorrerà focalizzarsi sulla figura professionale del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale all’interno del sistema di pianificazione urbana e territoriale con un approccio di multidisciplinarietà; fondamentale scattare un’istantanea dell’attualità e delle potenzialità con particolare riferimento all’assetto etneo, tenendo conto dei concetti delle aree esposte a rischi che necessitano di riqualificazione e valorizzazione del verde.
«Molti sono gli effetti del verde sulla nostra vita e non tutti sono conosciuti. – Sabrina Diamanti, Georgofilo e Accademico Scienze Forestali già Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Un verde curato non solo ha benefici ecosistemici legati al miglioramento della qualità dell’aria, riduzione isola di calore, etc…Ma crea ambienti accoglienti che possono riqualificare aree di degrado anche sociale, ha incidenza positiva e rasserenante con effetto terapeutico alleviando sofferenza e preoccupazione derivanti da stati patologici. Tanto ancora c’è da fare relativamente alla diffusione della cultura per il verde, e questa idea del concorso per sensibilizzare i giovani è sicuramente un’iniziativa da replicare ed incoraggiare».
Il cortometraggio vincitore riceverà un premio in denaro finanziato da sponsor pubblici e privati che hanno generosamente creduto nell’iniziativa. Il filmato ritenuto primo classificato verrà divulgato e proiettato presso le scuole superiori di secondo grado della Città Metropolitana di Catania per sensibilizzare gli studenti sul tema e aprire il dibattito sulle carriere coinvolte nella riorganizzazione del futuro ambientale e dello sviluppo ad esso connesso.

Per i dettagli del bando consultare il sito: http://www.agronomict.it

Articoli correlati

Back to top button