Cultura

“Dal Polo Nord e dal Polo Sud a Sperlinga, nel cuore della Sicilia e nel nome dell’Arte”

Si sta svolgendo in questi giorni nel castello di Sperlinga in provincia di Enna, la “Residenza per artisti” organizzata dal Comune di Sperlinga in collaborazione con l’Associazione Culturale Tavola di Migliandolo di Asti. L’apparentemente insolito connubio tra un Comune siciliano e un’Associazione piemontese, deriva dal sogno di Claudio Mogliotti, presidente dell’Associazione, di sviluppare anche in Sicilia la realtà di residenza per artisti che, dal 2018 è operativa presso la sede dell’Associazione ad Asti. La sinergia funzionale tra le due realtà costituisce la peculiarità portante dell’iniziativa, grazie alla lungimiranza del sindaco Giuseppe Cuccì, alla determinata ed instancabile operatività dell’assessore Salvo Castiglia e del direttore artistico Pippo Altomare, cittadino illustre dell’antico borgo, primo ad aver creduto nel progetto. Professore di Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, è presente dal 2018 a tutte le iniziative dell’Associazione, ora svolge il ruolo di direttore artistico della stessa.
Alla residenza sperlinghese partecipano i seguenti artisti, provenienti da cinque Stati del mondo:
Onorio Bravi – Ravenna
Ricardo Castiglia – Cordoba – Argentina
Rafa Lopez – Siviglia – Spagna
Ilaria Racca – Roma
Federica Ricca – Catania
Gizem Şafak – Tekirdağ – Turchia
Marja Leena Valkola – Helsinki – Finlandia
Gaetano Zampogna – Roma
Pippo Altomare – Sperlinga (EN)
Per una settimana, gli artisti produrranno le loro opere che verranno donate al Comune di Sperlinga e all’Associazione Tavola di Migliandolo, all’interno della magnifica cornice del castello rupestre, indubbia fonte di ispirazione artistica e di benessere emotivo.
Le trenta opere d’Arte che verranno prodotte e donate costituiranno il primo fondo di un futuro Museo d’Arte Contemporanea del Comune di Sperlinga. Le stesse opere verranno esposte temporaneamente in una mostra che si terrà entro l’anno e molto probabilmente, verranno collocate stabilmente nelle sale del castello. Le opere potranno essere oggetto di prestito per altre occasioni espositive territoriali, nazionali ed internazionali.
La residenza è stata finanziata da un contributo del Fondo per gli Artisti dell’Inps e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sperlinga.

Articoli correlati

Back to top button