Da Palermo alla Campania: un nuovo laboratorio Cotti in Fragranza a Casal di Principe
È stato inaugurato a Casal di Principe (CE) il nuovo laboratorio di Cotti in Fragranza. Un impegno che ha portato le professionalità siciliane a supportare l’avvio della nuova squadra di lavoro.
Il laboratorio di pasticceria e panificazione ha sede in un bene confiscato alla criminalità organizzata e gestito dal 2022 dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale, che nel territorio supporta percorsi di crescita e di inserimento socio lavorativo di giovani a rischio marginalità sociale.
Il laboratorio sfornerà prodotti sotto il marchio Cotti in Fragranza, nato nel 2016 all’interno dell’IPM Malaspina di Palermo e oggi operativo nel capoluogo siciliano con una seconda sede, Casa San Francesco, nel cuore del quartiere Albergheria.
La produzione di Casal di Principe esprimerà la stessa qualità che ha distinto il brand in tutti questi anni, con una declinazione fortemente territoriale, a partire dall’uso degli ingredienti.
Il laboratorio di Casal di Principe trova la piena funzionalità grazie all’impegno di UniCredit, gruppo bancario che ha contribuito all’acquisto delle attrezzature: “UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorio – ha sottolineato Roberto Bellavista, Responsabile Territoriale Development Sud di UniCredit – fornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie al Progetto Carta Etica, un’iniziativa di solidarietà legata all’utilizzo delle carte di credito, cosiddette «Etiche», da parte di clienti e dipendenti UniCredit in Italia. Per ogni acquisto effettuato, UniCredit dona al Fondo Carta Etica il 2 per mille del totale delle spese sostenute con una delle carte di credito ‘Etiche’ emesse dalla Banca. Dal 2005, anno in cui è stato lanciato il “Progetto Carta Etica”, sono stati raccolti oltre 40 milioni di euro destinati al sostegno di circa 1.400 iniziative di solidarietà. progetti di utilità sociale in risposta ai bisogni più urgenti delle comunità come la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio. Negli ultimi 5 anni, attraverso i fondi Carta Etica, UniCredit ha sostenuto 51 progetti nel Sud continentale, di cui 11 nel 2024”.
Fare rete con tutte le realtà del tessuto sociale e istituzionali del territorio, è sempre stato l’obiettivo della Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus che ha dato vita, insieme a Fondazione Don Calabria per il Sociale, al progetto Cotti in Fragranza.
Fondamentale, in questo caso, è stata la tavola rotonda sul tema dell’inserimento sociale e lavorativo, a cui ha partecipato il sindaco di Casal di Principe, Ottavio Corvino ed il Presidente del Consiglio Comunale di Casal di Principe, Adolfo Natale.
Le istituzioni hanno potuto confrontarsi sul tema e su prospettive future, insieme con le sette realtà sociali: Cooperativa Eva, Progetto Rest-Up, Aps Tarita, Asd Team Capasso – Associazione Nazionale Carabinieri, Città Nuova, cooperativa Rigenerazioni e Fondazione Rut. A cui si è aggiunta la partecipazione dell’avvocato del foro di Santa Maria Capua Vetere, Vincenzo Di Simone.
“Il nostro obiettivo è la crescita personale e professionale dei ragazzi coinvolti, per far questo anche il nuovo laboratorio deve essere connesso con le reti del territorio, avere una proposta di prodotti di qualità e una sua identità. Il progetto Cotti in Fragranza si amplia puntando alla sostenibilità e al coinvolgimento di nuovi compagni di viaggio” ha detto Lucia Lauro, Project manager delle start up innovative Fondazione Don Calabria per il Sociale.
Progetto sociale e progetto di inserimento socio lavorativo, camminano di pari passo con la rete territoriale, come ha detto Giuseppe Marino, coordinatore dell’area Minori Campania: “La presenza dell’Opera don Calabria a Casal di Principe vuole avere come finalità la promozione e la realizzazione del benessere di tanti nostri giovani vulnerabili presenti nel territorio. Riteniamo che sia necessario, quindi, offrire loro un posto dove poter vivere il tempo necessario e giusto a riprendere il cammino della vita reso impervio dalle difficoltà contingenti; assicurare l’opportunità di essere formati nei mestieri della panificazione e della pasticceria e di favorire opportunità di inserimento socio-lavorativo nel settore della ristorazione. Per questa finalità, l’Opera don Calabria attraverso le proprie realtà organizzative ha avviato come servizi una comunità alloggio con un gruppo appartamento annesso (Fondazione Don Calabria per il Sociale), corsi di formazione professionale (Centro Studi Opera don Calabria) e opportunità di lavoro nel biscottificio (Coop. Rigenerazioni)”.
Foto di Luca Savettiere