Cinema

Cresce l’attesa per la XII edizione del Catania Film Fest

Cresce l’attesa per l’inizio della dodicesima edizione del Catania Film Fest, Festival del Cinema Indipendente Europeo e del Mediterraneo che quest’anno, tra gli altri ospiti avrà Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi e Brando De Sica, con oltre 60 opere in concorso da 20 paesi Europei. Fondato da Cateno Piazza e organizzato dall’Associazione Culturale Alfiere Productions di Daniele Urciuolo, si svolgerà dal 12 al 19 novembre a Catania. 

«Il Catania Film Fest fortifica la sua vocazione di scoperta e valorizzazione del cinema indipendente italiano ed europeo con il prestigioso concorso di film, documentari e cortometraggi – spiega Cateno Piazza-Sarà per il pubblico una grande occasione per scoprire moltissimi giovani registi di grande talento, grazie ad un programma denso di appuntamenti che si estende per otto giorni tra proiezioni, incontri, eventi speciali, presentazioni, masterclass, degustazioni».

 La direzione artistica del festival è affidata al critico Emanuele Rauco, alla regista Laura Luchetti e allo stesso Piazza. I tre esperti hanno selezionato oltre 60 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi e diviso il festival in quattro sezioni competitive: Catania Film Europa, Catania Film Italiana, Catania Corto Europa e Catania Corto Italiana. Le location saranno il Cinema King Multisala (via Antonio de Curtis, 14) e Zo Centro culture contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6), entrambi a Catania. Ma scendiamo adesso nei dettagli per estrinsecare come si svolgerà il festival dai primi giorni, ossia dal 12 novembre in poi. Il 12, 13 e 14 novembre saranno dedicati alle anteprime siciliane al King Multisala: domenica 12 novembre “Materia fuori posto” di Nikolaus Geyrhalter, pluripremiato documentario che affronta il tema dell’impatto ambientale causato dall’accumulo e dallo smaltimento dei rifiuti in diverse aree del mondo. Mentre lunedì 13 novembre, sarà la volta di  “Mimì – Il principe delle tenebre”, alla presenza del regista Brando De Sica, ( classe 1983, figlio e nipote d’arte), con la sua opera sull’importanza dei sogni e della fuga dalla realtà, presentata fuori concorso al Locarno Film Festival 2023. Martedì 14 novembre “The beat bomb”, il documentario sulla Beat Generation, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani, con le musiche di Paolo Fresu.

Ad aprire il festival, in collaborazione con il Centro culture Zo, giorno 15 il film L’Avamposto, di Edoardo Morabito. Verrà proiettato il 16 novembre in anteprima nazionale il film del visionario “A.P. Giannini – Bank to the future” di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto, il film “Gli attassati” di Lorenzo Tiberia alla presenza dei protagonisti Matranga e Minafò e un omaggio al regista turco Nuri Bilge Ceylan. Mentre il 17 si terrà un focus sul cinema albanese, il 18 verrà omaggiata la regista Lina Wertuller. Il 19 nella sezione “Sinestetica – Vedere il suono, sentire l’immagine” il pubblicò assisterà alla performance dell’artista compositrice Ginevra Nervi. 

Il 18 novembre sarà il giorno dell’incontro con l’ attrice Donatella Finocchiaro, mentre il 19 con l’attore Ettore Tirabassi. Tra gli ospiti figurano anche Lucia Sardo, Manuela Ventura, Francesco Foti, Carlo Sironi, Piero Messina, Lorenzo Tiberia, Todor Matsanov, Annina Alexis Fedorkova, Francesca Mazzoleni.

A decretare le opere vincitrici la grande giuria del CFF presieduta da Carlo Sironi e composta da dodici giurati e articolata in 4 giurie specifiche rappresentate da registi, sceneggiatori, compositori, produttori, critici, giornalisti e direttori artistici. Per la Sezione Catania Film Europa, Concorso Europeo aperto a lungometraggi e documentari indipendenti saranno in giuria Carlo Sironi (regista), Paolo Buonvino (compositore, musicista e direttore d’orchestra), Giovanni Pompili (produttore Kino Produzioni). Per la Sezione Catania Film Italiana ilConcorso aperto a lungometraggi e documentari indipendenti italiani siederanno in giuria Francesca Mazzoleni (regista e sceneggiatrice), Sonia Serafini (giornalista di cinema), Piero Messina (regista). Per la Sezione Catania Corto Europa,Concorso Europeo aperto a cortometraggi i giurati sono Alfredo Federico (Founder & CEO, Member, European Film Academy, 39FILMS), Fulvia Toscano (direttore Artistico di Naxoslegge, Festival delle narrazioni) e Renato Scatà (critico cinematografico). Infine per la Sezione Catania Corto Italiana Concorso aperto a cortometraggi italiani i giurati sono Alessandra Gonnella (regista e sceneggiatrice), Carlo Griseri (giornalista, critico cinematografico e direttore Seeyousound festival) e Maria Lombardo (giornalista e critico cinematografico).

«Il Catania Film Fest cresce di anno in anno ed è sempre più stimolante provare a creare un’offerta che soddisfi sia il nostro pubblico affezionato sia chi solitamente non è abituato a fare un’immersione profonda nel cinema d’autore – conclude Daniele Urciuolo – Se siamo giunti alla dodicesima edizione è merito di chi ci sostiene da tempo ed è per loro che continuiamo a proporre occasioni di incontro e di scoperta in questa città meravigliosa – che è la culla del Mediterraneo – non solo attraverso il cinema ma anche con la musica, l’enogastronomia e la formazione. Quest’anno abbiamo realizzato un programma adatto a tutti, giovani e meno giovani. Vi aspettiamo».

Il Catania Film Festival gode del sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo- Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, con il patrocinio del Comune di Catania, l’Accademia di Belle Arti, l’University of East London, l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, Fermati al Rosso – Associazione Palinuro e Folk di Magda Masano. Il festival si svolge a Catania nel distretto economico e turistico del Sud-Est della Sicilia. Programma completo, elenco dei partner e sostenitori, e la biglietteria sul sito ufficiale www.cataniafilmfest.it.

Articoli correlati

Back to top button