Sanità

Covid, la Sicilia corre verso il “giallo”

Tutti gli indicatori fanno prevedere che da lunedì 17 maggio l’Isola potrebbe abbandonare il colore “arancione” con 589 nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, su 19.530 tamponi processati, con una incidenza del 3%, in leggero ma costante calo. La Regione è terza in Italia per numero di contagi giornalieri.
L’ultimo dato dei ricoveri per Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede un incremento complessivo di 9 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute. In terapia intensiva sono in cura 131 persone (5 in meno rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 498 persone. 6 i decessi. I tamponi molecolari processati sono stati 7347. I tamponi rapidi sono stati 12183.
Questo il report dei nuovi positivi nelle province: 1 Agrigento, 28 Caltanissetta, 112 Catania, 4 Enna, 46 Messina, 252 #Palermo, 64 #Ragusa, 62 Siracusa, 20 Trapani.
Le dosi di vaccino complessivamente inoculate sono 1714829.
Intanto, dopo le isole minori, anche nei piccoli Comuni montani avrà il via nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione generalizzata. Si inizierà con i centri al di sotto dei mille abitanti.
Ha dichiarato il Presidente della Regione, Nello Musumeci: “Contiamo di ampliare presto la platea. È quanto siamo riusciti ad ottenere dalla intesa con la struttura del generale Figliuolo. Ho dato disposizione alle Asp affinché predispongano la necessaria organizzazione, nella certezza che potranno contare anche sulla piena collaborazione dei sindaci”.

Articoli correlati

Back to top button