Corvo Riserva, un rosso importante per i 200 anni di Corvo
Per i suoi 200 anni, Corvo si regala una Riserva DOC Sicilia. Un progetto enoico nato da uve autoctone di Nero d’Avola coltivate nella Sicilia centro meridionale. Un percorso di filiera dalla vigna alla bottiglia, dove ogni fase enologica mira alla qualità organolettica, come in tutti i vini Corvo.
Corvo Riserva completa i festeggiamenti per i 200 anni di un marchio che ha fatto, e continua a fare, la storia enologica della Sicilia grazie alla sua innata modernità. Un blend di Nero d’Avola in purezza ottenuto da una selezione di affinamenti diversi, protratti per almeno 24 mesi, con percorsi di barrique di rovere e vasche in cemento. Complessità, piacevolezza, eleganza tattile al palato, sono questi gli elementi distintivi di Corvo Riserva che offre un calice perfetto per le occasioni quotidiane più raffinate.
La vendemmia 2020 ha potuto contare su uve sane e perfettamente mature, raccolte in un arco temporale di circa tre settimane a settembre. L’andamento climatico con piogge prolungate sino alle porte dell’estate, ha assicurato le risorse idriche necessarie al ciclo vegeto-produttivo delle piante, mitigando gli effetti di picchi di caldo intervenuti tra fine luglio ed inizi agosto e godendo, comunque, del clima ventilato e asciutto e con ottime escursioni termiche tra giorno e notte.
Al naso questo rosso, che racconta con intensità lo stile di vita siciliano più autentico, si distingue per il richiamo alla frutta rossa matura, dalla ciliegia alla marasca, ed abbraccia i sentori di tabacco e cioccolato fondente che ad ogni sorso riecheggiano con tannini vellutati ed equilibrati, tra struttura e freschezza. A tavola Corvo Riserva offre il meglio di sé con piatti succulenti e saporiti, formaggi stagionati ma anche con carni rosse appena scottate e brasati morbidi con verdure e patate.