Conto alla rovescia per il Catania Film Fest
Il Catania Film Fest – giunto alla undicesima edizione – si terrà dal 23 al 28 novembre presso lo ZO Centro Culture Contemporanee e prevede anche quest’anno tanti eventi, anteprime, una mostra su Vittorio De Seta, un focus sul nuovo cinema tunisino, una sezione dedicata al regista greco Yorgos Lanthimos e una dedicata alla musica, con presentazioni e incontri con ospiti. Oltre sessanta opere, provenienti da venti Paesi anche grazie alle sezioni Catania Italiana e Catania Europa.
Il festival è diretto da Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti e organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, e con il patrocinio di Enti pubblici e privati.
Cateno Piazza, founder e co-direttore artistico afferma: “Sono fiero di quello che abbiamo realizzato con questa undicesima edizione del Catania Film Fest, con una selezione che oltre ad accrescere il valore culturale ed artistico del festival, coinvolge ospiti di prestigio valorizzando concretamente il territorio di Catania e della Sicilia come centro nevralgico della scena internazionale del cinema indipendente europeo”.
“Il compito di un festival come il nostro è quello di condividere nuovi film indipendenti europei nonché far scoprire giovani talenti del cinema ad un pubblico di massa, con un’offerta artistica, sociale e formativa accessibile a tutti attraverso mostre, masterclass, proiezioni e unendo altre arti oltre al cinema come la musica e la fotografia”, ha aggiunto Daniele Urciuolo, presidente e organizzatore del Festival.
Il programma della prima giornata, mercoledì 23 novembre sarà di seguito annunciato: alle ore 18:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Vittorio de Seta. Cinema di un maestro”, a cura di Eugenio Attanasio e Antonio Renda della Cineteca della Calabria, che ripercorrerà il cammino cinematografico di Vittorio de Seta, dalla stagione dei primi documentari tra Sicilia, Sardegna e Calabria, fino all’ultimo lungometraggio “Lettera dal Sahara”. Interverranno il presidente del Festival, Daniele Urciuolo, il fondatore e co-direttore artistico Cateno Piazza, Emanuele Rauco e Laura Luchetti, co-direttori artistici, il presidente della Commissione Scientifica Enrico Nicosia, le autorità, gli ospiti e i partner che sostengono il Catania Film Fest. Mentre alle ore 21:00 sarà promosso il concerto Omaggio a Franco Battiato a cura del Guarnieri ensemble con special guest il cantautore Luca Madonia, acoustic trio. Lo spettacolo rappresenterà un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso musicale e narrativo che superando correnti gravitazionali farà vibrare l’essenza artistica unica e inconfondibile del maestro Franco Battiato.