Confindustria e Gi Group insieme per l’inserimento di profili specializzati nelle aziende
Un rapporto di collaborazione mirato a sostenere le imprese nel percorso di reclutamento, orientamento e formazione delle risorse umane. E’ questo l’obiettivo principale del protocollo di intesa siglato oggi dal presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco e dal responsabile Area manager Sicilia e Calabria dell’Agenzia per il lavoro Gi Group, Giovanni Lo Faro.
L’accordo prevede che l’Agenzia metta a disposizione delle imprese associate a Confindustria Catania la propria Academy, un percorso integrato finalizzato all’inserimento in azienda di profili specializzati, articolato in più step: reclutamento della risorsa; individuazione e orientamento del candidato prescelto; scelta del percorso formativo rispondente alle esigenze delle aziende e alle attitudini dei candidati. Le imprese, direttamente o le società di formazione che le assistono, inoltre, potranno usufruire di percorsi formativi gratuiti attraverso l’accesso a Formatemp, il Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione.
“Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni – spiega Biriaco – che impongono radicali cambiamenti anche all’interno dei processi aziendali. Digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità, sono sfide che richiedono risorse umane con competenze sempre più qualificate. La collaborazione con Gi Group consentirà alle nostre imprese l’opportunità di avere al proprio fianco un supporto innovativo e qualificato. Come associazione svolgeremo il ruolo di facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rilevando in prima istanza i fabbisogni professionali delle aziende”.
Un accordo, quindi, che assume ancora più rilevanza in un contesto nel quale occorre contrastare il fenomeno del disallineamento delle competenze rispetto alle esigenze aziendali che purtroppo contribuisce ad ampliare ulteriormente il divario economico, sociale e di occupazione del nostro territorio.
“In un mercato in continua evoluzione – ha dichiarato Lo Faro – la specializzazione delle competenze del capitale umano é uno dei principali driver della generazione di valore per le aziende. La progettazione e la realizzazione di Academy presuppone il coinvolgimento ed il contributo di più soggetti: aziende, enti di formazione ed altri stakeholder che insieme generano un ecosistema di valore. Vogliamo che l’Academy sia un’esperienza facilmente fruibile da aziende e candidati e Gi Group possiede le competenze ed il know how giusti per realizzare questo obiettivo”.