Concorso nazionale di poesia Padre Pino Puglisi
Nel 30° anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, viene bandita l’VIII edizione del premio nazionale di poesia a lui dedicato organizzato da quattro associazioni palermitane avente come temi delle quattro differenti sezioni: il prendersi cura, vivere la tenerezza nelle relazioni, i diritti dei più piccoli e custodire il creato per custodire il mondo. La data di scadenza è sabato 6 maggio, mentre la premiazione sarà sabato 17 giugno 2023.
Padre Pino Puglisi è stato il sacerdote che combatteva Cosa nostra con il sorriso, freddato dalla mafia nel giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993. Il motivo del suo omicidio fu il suo costante impegno evangelico e nel sociale, senza mai piegarsi alle minacce e non temere, pur parlandone nelle sue omelie, di Cosa nostra. Dalla morte alla beatificazione sono passati 20 anni. Fu beatificato dal cardinale Paolo Romeo il 25 maggio 2013 al Foro Italico di Palermo, ed è stata la prima vittima di mafia riconosciuta come martire della Chiesa.
Il concorso nazionale di poesia “Padre Pino Puglisi” 2023, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dall’Associazione “We Can Hope” insieme alla Parrocchia “San Giovanni Bosco”, alla Parrocchia “San Gaetano” – “Maria SS del Divino Amore”, e alla Parrocchia “Maria SS delle Grazie” – Roccella di Palermo.
E veniamo al concorso, articolato in quattro sezioni:
Sezione A: POESIA IN LINGUA ITALIANA;
Sezione B: POESIA IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA (con traduzione);
Sezione C: POESIA RELIGIOSA A TEMA LIBERO IN VERNACOLO O IN LINGUA SICILIANA (con traduzione);
Sezione D: JUNIORES. POESIA IN LINGUA ITALIANA (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni. È ammessa anche la partecipazione a classe).
I temi possibili per le sezioni A, B, D rispettivamente sono:
Prendersi cura: Don Pino Puglisi e gli altri;
Vivere la tenerezza nelle relazioni: l’esempio di don Pino Puglisi;
I diritti dei più piccoli (La Carta dei diritti dell’infanzia);
Così vorrei dipingere la pace; Custodire il creato per custodire il mondo.
La sezione C è dedicata alla poesia religiosa a tema libero.
Il bando completo è reperibile all’indirizzo:
Regolamento VIII Concorso Nazionale Poesia Padre Pino Puglisi 2023.pdf
Gli elaborati dovranno pervenire presso la Parrocchia “San Giovanni Bosco”– VIII Concorso Nazionale di “Padre Pino Puglisi” 2023, Via Messina Marine 259– 90123 Palermo entro e non oltre il 6 maggio 2023.. La email è
wecanhope1@gmail.com, il telefono 0918148009, cellulare 3204693015. Il sito internet è http//:www.wecanhope.it/
La quota di partecipazione è di 10 euro per una sezione; 15 euro per due sezioni; 20 euro per tutte le sezioni. Mentre la partecipazione alla sezione D Juniores (sotto i 18 anni) è totalmente gratuita. I premi consisteranno in targhe e trofei artistici per i primi tre classificati e un attestato di partecipazione. La premiazione sarà il 17 giugno 2023, alle ore 18,30 presso la parrocchia San Giovanni Bosco, Via Messina Marine 259, Palermo.