Turismo

Con l’Orient Express in viaggio per Italia e Sicilia

Proprio 150 anni fa, Georges Nagelmackers realizzò il sogno di ciascun italiano che ama viaggiare nel lusso a bordo del treno Orient Express “La Dolce Vita”.
Tutto ciò è un omaggio alla gioia di vivere, al fervore artistico degli anni 60 e soprattutto questo nuovo treno, che simboleggia il progresso anche oggigiorno, è un inno alla vita ed anche alla libertà con tutti i benesseri e i piaceri. In particolare sul treno “La Dolce Vita” ci sono delle favolose decorazioni frutto della fantasia e del coraggio di Dimorestudio, lo studio di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran, ispirati dall’artigianato dell’arte e dall’epoca d’oro del design italiano.
C’è tutto un viaggio da poter godere all’interno delle prestigiose cabine o Suite verso la scoperta delle meraviglie d’Italia. Ben 11 vagoni lussuosi e accoglienti impiantati sull’epoca d’oro del design italiano.
Solamente per la primavera dell’anno 2024 saranno attive le prenotazioni ormai aperte per ottenere un posto d’onore a bordo del treno storico Orient Express “La Dolce Vita”.
Maggiore comodità e costi ridotti si presumono all’orizzonte per i viaggi in locomotiva.
Un eccezionale giro completo in tutta Italia dalle Alpi alle spiagge del Sud per un totale di 16.000 km di linee ferroviarie.
Gli itinerari che durano circa due notti riguardano: Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Alcuni itinerari sono stagionali, come ad esempio “Palermo-Agrigento-Taormina-Palermo”, altri sono attivi tutto l’anno e dalla mattina si parte dalla stazione Ostiense di Roma fino a Chieti per l’aperitivo e prosegue con cena e musica in carrozza. Il giorno successivo si giunge a Matera per poi proseguire verso Roma.
Ecco, nei dettagli, il viaggio in Sicilia. Giorno 1 – Da Palermo alla Valle dei Templi. Ore 11 – Le porte dell’Orient Express “La Dolce Vita” si aprono alla stazione di Palermo Centrale. Si sale a bordo di un treno leggendario, in tempo per un eccellente pranzo nella Carrozza Ristorante. Ore 16:30 – Si scopre la Valle dei Templi: in cima a una collina, si potranno i templi dorici di Agrigento dedicati alle divinità greche. Un angolo di paradiso tra gli ulivi e i limoni che porterà nel cuore della storia del Mar Mediterraneo. Ore 19:30 – Saranno celebrate le meraviglie di Agrigento con una cena squisita e tanta musica, il connubio ideale per una serata indimenticabile. Giorno 2 – Taormina e l’Etna. Ore 12:20 – Dopo la colazione si parte alla scoperta dei tesori nascosti di Taormina. È l’ora della visita privata ai vari monumenti storici, tra cui lo spettacolare teatro greco del III secolo. Tutto da godere il panorama mozzafiato dal vigneto in cima all’Etna: da qui si potrà ammirare il vulcano in tutta la sua maestosità, sorseggiando pregiati vini siciliani. Ore 18:00 – È tempo di salutare la bellissima Taormina: tutto pronto per l’evento speciale a bordo del treno: “Le Grand Soir”. L’appuntamento è alla Carrozza Ristorante per una cena gourmet, bicchieri di vino pregiato e musica. Giorno 3 – Ritorno a Palermo. Ore 9 Orient Express “La Dolce Vita” arriva a Palermo. Alla scoperta del meglio della città, dagli antichi palazzi nobiliari alla fascinosa Cattedrale fino ai teatri storici.
Il Bel Paese, dopo lunghe e attente prenotazioni, soltanto dal prossimo anno 2024 verrà attraversato dal treno storico con interni contemporanei.
Inoltre c’è la possibilità di poter ottenere un posto prioritario con un acconto di 500 euro da scontare poi sul prezzo del biglietto. Come spiega appunto Paolo Barletta, che dirige il progetto e collabora assiduamente sia con Orient Express del gruppo Accor Hotels e con Trenitalia, “significa concettualmente fare emergere la crociera sui binari: durante il soggiorno in treno far godere il panorama, la quiete dello scompartimento e le serate mondane, con qualche escursione affascinante nel tragitto”.
Infatti ad ogni fermata si ammirano le bellezze del paesaggio ed i monumenti.
Ed anche prevalgono gli stili di vita in Italia, dal design alla cucina innovativa. Nei treni storici divisi in 12 carrozze per poter viaggiare in perfetta tranquillità mantenendo l’antica atmosfera. Ci sono anche: bar, ristorante ed i locali di servizi igienici.
Il progetto dell’arredo interno è firmato da Dimorestudio ispirato ai lavori di Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ignazio Gardella, mettendo in relazione l’epoca d’oro del design e del lifestyle italiano con uno spirito contemporaneo.
A completare il viaggio della “Dolce Vita” nel 2024 saranno gli alberghi a cinque stelle della compagnia prima di prendere il treno oppure alla fine dell’itinerario.
L’Hotel Minerva, a due passi da piazza Navona a Roma, e palazzo Donà Giovannelli sul Canal Grande a Venezia, entrambi in edifici storici con l’insegna Orient Express, brand fondato 140 anni fa nel 1883 per poter finalmente ripartire con progetti innovativi.

Articoli correlati

Back to top button