Politica

Comuni fino a 5 mila abitanti, l’Ars approva il terzo mandato dei sindaci

I sindaci dei comuni con popolazione fino ai cinquemila abitanti potranno candidarsi anche per un eventuale terzo mandato. L’Assemblea Regionale Siciliana ha infatti espresso parere favorevole alla nuova norma è stata inserita all’interno del Disegno di Legge sulle Autonomie locali.
“Una norma di buonsenso che riguarda 210 comuni siciliani in cui i cittadini possono rieleggere i sindaci che hanno ben operato”, ha dichiarato Anthony Barbagallo che è stato il primo firmatario dell’emendamento che estende la regola ai comuni fino a cinquemila abitanti poiché nella prima stesura era limitata a quelli fino tremila abitanti a quelli con cinquemila. Sulla questione si sono espressi favorevolmente anche i sindaci siciliani, attraverso il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando.
Il gruppo di Forza Italia, dando impulso all’iniziativa, aveva presentato un articolo che riguardava i comuni fino a tremila abitanti. Nelle persone degli onorevoli Tommaso Calderone e Bernadette Grasso, Forza Italia ha poi sottoscritto l’emendamento che alza il limite ai Comuni fino a cinquemila abitanti.
“E’ nostro intendere – ha affermato l’onorevole Tommaso Calderone – che quei sindaci che hanno operato bene possano avere la possibilità di proseguire la loro attività amministrativa, mettendo le proprie competenze a disposizione delle loro comunità anche oltre il secondo mandato. Spetterà ai cittadini-elettori, il cui giudizio è inappellabile, premiare o bocciare l’operato dei propri sindaci. Era un grave vulnus della democrazia quello di limitare i mandati dei sindaci. Io e l’onorevole Grasso abbiamo più volte perorato questa causa con convinzione. Auspico che questa limitazione dei due mandati possa essere eliminata al più presto anche in senso generale. Questa è la norma che più mi ha appassionato della legge che abbiamo appena approvato”.

Articoli correlati

Back to top button