“Come Cenerentola” la giocosa e brillante rivisitazione della fiaba firmata da Buio in Sala

Si apre ancora una volta il sipario per la Compagnia Buio in sala. L’ associazione culturale attiva dal 2008 produce spettacoli teatrali e organizza corsi di recitazione e arti performative. Spaziando dal repertorio classico, al musical, agli spettacoli per ragazzi e le scuole, la nota compagnia teatrale si avvale di nuove tecnologie come video mapping e visual show per rendere l’esperienza teatrale più stimolante e vicina ai giorni nostri.
“Riflettere sulle proprie esperienze e guardare attraverso la luce dell’arte il mondo che ci circonda dando spazio e opportunità ai giovani”.
Questo il liet motiv della III stagione di Sguardi della Compagnia Buio in Sala, che si avvale di un cospicuo cartellone suddiviso in sezioni tematiche.
Il cartellone di Buio in Sala 2024 è cosi suddiviso: “Giovani Sguardi”, dedicato alla nuova drammaturgia e agli autori under 35, “Piccoli Sguardi” per i bambini e le famiglie e “Classici Sguardi- Teatro a scuola” per avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie ai grandi autori del nostro teatro.
La storia di Cenerentola, la dolce e sventurata ragazza nata dall’ estro creativo di Charles Perrault, è considerata la fiaba delle fiabe, quella più amata dai bambini di tutte le età.
La storia segue le vicende di una giovane orfana, maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre, costretta a vivere come una serva nella propria casa. Con l’aiuto della Fata Turchina, di tanti piccoli amici, gli animali della fattoria in cui vive, e alla sua scarpetta di cristallo …“ il sogno, realtà diverrà”.
Gentilezza, bontà e tanta speranza fanno della dolce eroina, la principessa più amata di tutti i tempi. Ma adesso è tempo di riscrivere la storia di Cenerentola. A farlo ci pensa Buio in sala. Domenica 10 novembre, alle ore 10.30, a Teatro Bis, la sala attigua la scuola d’arte Buio in Sala all’interno del Centro Polifunzionale LeonardoDa Vinci, per il cartellone “Piccoli Sguardi” della Compagnia Buio in Sala, dedicato al teatro per l’infanzia, diventerà per mano della giovane e promettente autrice e regista Diletta Borrello una storia nuova e ricca di colpi di scena dal titolo “Come Cenerentola”.
“In questa frizzante rivisitazione-spiega Diletta Borrello coadiuvata alla regia dalla supervisioneartistica di GiuseppeBisicchia e Massimo Giustolisi- i personaggi inizieranno a ribellarsi all’eccentrica figura della Narratrice, la quale farà di tutto per ripristinare l’ordine nella fiaba.
La domanda che tutti i presenti in sala si faranno è solo una:”riuscirà la dolce e astuta Cenerentola, con l’aiuto dello studioso Principe e della Fata Smemorina prossima alla pensione, a superare la Narratrice e diventare autrice della propria storia? Una cosa è certa l’intera messa in scena sarà una continua scoperta”.
Gli attori Laura Accomando, Simone Felicetti, Federica Fischetti e Giada Romano daranno vita alla storia della principessa più amata delle fiabe in una versione musicale tutta nuova dove i bambini presenti in sala parteciperanno e aiuteranno attivamente i protagonisti a riscrivere la loro storia.
Gli spettacoli:
Sette gli spettacoli in programma di Sguardi 2024/25 dedicati alla nuova drammaturgia: venerdì 25 e sabato 26 ottobre si inaugurerà il cartellone con la pièce “Il bunker” della Compagnia Bunker; venerdì 16 e sabato 17 novembre si continua con lo spettacolo “Resti in attesa” tratto da un’idea di Sofia Russotto; si prosegue con “Odisseo superstar” in scena venerdì 20 e sabato 21 dicembre del collettivo V.A.N; il 17 e 18 gennaio, sempre durante il fine settimana, sarà la volta di “Nata contro” di Giulia Epaminonda; venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo andrà in scena “Primo®dio” di Matteo Castiglia; “L’equilibrista” di Francesco Nastasi sarà in cartellone venerdì 4 e sabato 5 aprile; concluderà la stagione dedicata alla nuova drammaturgia lo spettacolo “Quel nostro albero in fiore” di Diletta Borrello e Simone Santagati in scena il 9 e 10 maggio.
Il cartellone
“Piccoli Sguardi” dedicato al teatro per l’infanzia con fiabe messe in scena la domenica mattina alle 10.00, già inaugurato con l’applaudita rivisitazione della fiaba di Pinocchio, vedrà domenica 10 novembre la messa in scena di “Come Cenerentola” di Diletta Borrello; il 5 gennaio sarà la volta de “La piccola fiammiferaia” di Fabio Guastella; il 2 febbraio andrà in scena la storia di “Pattini d’argento” di Anastasia Caputo; fuori abbonamento, stavolta di sera, alle ore 20.30, al Teatro Ambasciatori, ritorna a grande richiesta il musical il “Principe Ranocchio” scritto e diretto da Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia con le musiche originali di Ettore D’Agostino e la partecipazione straordinaria in voce di Lorella Cuccarini; la stagione Piccoli Sguardi si concluderà domenica 13 aprile, sul palco di Teatro Bis, con “Le favole di Esopo” di Lara Torrisi.
Per il cartellone “Classici Sguardi- Teatro a scuola” gli spettacoli in programma sono:”La pianta della parola” di Luigi Capuana, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania per la regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi con le musiche originali di Ettore D’Agostino; “La Locandiera” di Carlo Goldoni interpretata nel ruolo di Mirandolina da Chiara Tron, volto amato dal grande pubblico nella fiction mediaset “Viola come il mare”; “Mattia Pascal” di Lugi Pirandello e “Paolo e Francesca” da Dante diretto e scritto da Anastasia Caputo.


