Codacons e ABI: parte “Parole di innovazione” per l’educazione finanziaria dei consumatori
Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, ha accolto con interesse il lancio del podcast “Parole di innovazione”, un progetto promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. L’iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’educazione finanziaria attraverso un approccio innovativo e accessibile.
«L’educazione finanziaria rappresenta uno strumento indispensabile per i consumatori, soprattutto in un’epoca in cui la digitalizzazione e le trasformazioni economiche stanno cambiando il nostro rapporto con il denaro», ha dichiarato Tanasi. «Il podcast “PAROLE DI INNOVAZIONE” segna un passo importante per rendere le informazioni finanziarie più comprensibili e accessibili a tutti. È fondamentale che le famiglie italiane abbiano gli strumenti necessari per gestire il proprio denaro in modo consapevole, evitando trappole e rischi legati alla scarsa conoscenza delle dinamiche economiche».
Il progetto prevede una serie di episodi dedicati a temi cruciali come la gestione dei risparmi, i mutui, le innovazioni bancarie e i diritti dei consumatori. «Collaborazioni come questa dimostrano che è possibile costruire un dialogo proficuo tra il sistema bancario e i cittadini, con l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la fiducia reciproca», ha aggiunto Tanasi.
Il Codacons invita i cittadini a seguire l’iniziativa, sottolineando come l’educazione finanziaria sia un diritto di tutti e una priorità per il benessere economico delle famiglie.