Cinema, la Regione sostiene le produzioni in Sicilia
La Regione continua a puntare sul cinema e sulle opere dell’audiovisivo per promuovere l’immagine della Sicilia. L’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha approvato l’avviso pubblico 2024-2025 della Sicilia Film Commission per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive in Sicilia. Le risorse disponibili ammontano a 3,5 milioni di euro a valere sul Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
L’obiettivo è quello di attrarre le case di produzione nazionali e internazionali, ma anche di rafforzare le imprese locali e di favorire la crescita professionale degli operatori regionali del settore, per realizzare opere in grado di diffondere la conoscenza dei contesti storici, artistici, culturali e paesaggistico-ambientali dell’Isola, anche per finalità di promozione turistica.
I contributi a fondo perduto, saranno destinati alle case di produzione che realizzeranno in Sicilia opere originali e di qualità come film, per il cinema o la tv, serie televisive, anche in animazione, documentari e cortometraggi.
Le richieste di contributo andranno inviate avvalendosi esclusivamente dell’apposito Dossier di candidatura secondo i modelli allegati all’avviso, scaricabili dal sito web istituzionale del dipartimento regionale del Turismo o dalla sezione “Bandi e Loghi – Produzione” del sito web della Sicilia Film Commission.
I progetti saranno vagliati da una commissione di valutazione. Tra i criteri che guideranno la selezione per i contributi, oltre a qualità e originalità delle produzioni, figurano anche la valorizzazione del territorio, della storia, della cultura e dei tratti identitari della Sicilia; e il massimo impatto economico ed occupazionale sul territorio regionale, attraverso l’impiego di maestranze artistiche e tecniche siciliane.
Approvato anche l’avviso pubblico per la concessione, con procedura selettiva, dei contributi per la realizzazione di festival e di rassegne cinematografiche nel territorio regionale, nel corso del 2024. I fondi a disposizione ammontano a 485 mila euro. Il festival o la rassegna per la quale si richiede il contributo deve avere un carattere pluriennale e deve essersi svolta nel territorio regionale per almeno cinque edizioni continuative.
I due avvisi sono pubblicati sul sito istituzionale della Regione Sicilia: questo il link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-9-ddg-n-235-13032024 per l’avviso sul sostegno alle produzioni dell’audiovisivo; a questo link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-9-ddg-n-237-13032024 si può invece scaricare l’avviso per la concessione dei contributi per le rassegne e i festival cinematografici.