Cineforum “Visioni Fuori Dagli Schemi”
Arcigay Pegaso Catania e Trame di Quartiere, organizzano “Visioni fuori dagli schemi”. Un cineforum a tematica LGBT+ dove gli “schemi” sono rappresentati dai rigidi confini eteronormativi e patriarcali in cui la società vorrebbe costringere tutte le persone a rientrare.
Saranno raccontate storie di amori, di bullismo, di coraggio, di lotta per i pari diritti e per il riconoscimento delle diversità.
Giovedì 3 febbraio – MATTHIAS & MAXIME (119 minuti) – Anno: 2019 – Regista: Xavier Dolan – Genere: romantico, drammatico. Due amici d’infanzia si baciano per un cortometraggio amatoriale. Dopo l’accaduto, apparentemente innocuo, si insinua un dubbio ricorrente: i due ragazzi devono affrontare…
Giovedì 17 febbraio – AMMONITE – Sopra un’onda del mare (117 minuti) Anno: 2020 – Regista: Francis Lee – Genere: drammatico, sentimentale, biografico.
Mary, una paleontologa, vende fossili comuni ai turisti per supportare la madre malata. Tuttavia, un’offerta di lavoro cambia la sua vita quando un visitatore la assume per prendersi cura di sua moglie, della quale Mary si…
Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito sui temi trattati nel film ed in alcuni casi saranno presenti degli ospiti per approfondire ulteriormente gli argomenti.
Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero e si terranno al Palazzo de Gaetani presso “Trame Cafè” in via Delle Finanze 35.
La scelta di San Berillo non è stata casuale. Questo quartiere ha un grande valore storico e sociale non solo per la persone transgender, ma per tutta la comunità LGBT+ catanese. Inoltre è il più accogliente ed inclusivo di Catania in cui diverse culture sono riuscite ad intrecciarsi cooperando insieme e dimostrando ancora una volta che la “diversità” non è divisiva, ma è un valore aggiunto. La caffetteria ideata dalla cooperativa Trame di Quartiere è uno spazio aggregativo frutto della fusione di elementi commerciali e sociali che mira a favorire la relazione e lo scambio culturale ed economico. In parole povere prendere un caffè qui (o qualunque altra cosa) equivale a supportare un progetto di sostenibilità sociale.
Prenotazione attraverso messaggio whatsapp al seguente link: https://wa.me/message/BYJ6T3OXUYL6A1. Inoltre chiunque volesse raggiungere in gruppo Palazzo de Gaetani può indicarlo direttamente al momento della prenotazione.