Ci ha lasciati Carmelo La Bionda
L’artista che insieme al fratello Michelangelo aveva firmato il duo La band, era considerato il padre della disco music italiana, fautore di un innovativo genere musicale che cambiò per sempre la concezione di musica italiana nel mondo.
Siciliano per nascita, nato a Ramacca in provincia di Catania 73 anni fa, e milanese d’adozione, dalle cantine strambellate, dove il suo amore per la musica della West Coast si manifesta già da giovanissimo, alle collaborazioni con i Ricchi e Poveri e i Righiera, al palco di Sanremo, segnò il panorama della musica made in Italy con brani tormentone che fecero ballare, alla fine degli anni 70, i giovani sulle note di One for you, One for me, il singolo che incoronò il duo come una delle band cardine della musica pop.
Una carriera che attraversando mezzo secolo, dai fantastici anni Sessanta in poi, è il risultato di una libertà creativa che spaziò tra stili diversi, dall’elettronica al cha- cha-cha, ispirandosi a sonorità adottate dalla disco music europea, dal sound latino e dalla musica folk.
Musicista, produttore, talent scout, discografico, compositore di colonne sonore e autore di hit mondiali, Carmelo La Bionda, noto anche come il D.D.Sound ci ha lasciati dopo una lunga battaglia contro il tumore.
Di questo grande artista si riconosce l’immenso valore artistico, un patrimonio musicale trasmesso di generazione in generazione, un lascito culturale manifesto di mezzo secolo di musica Italiana.